Fibrillazione atriale, trattati con successo i primi due pazienti all’ospedale “Bufalini” 

Al reparto di Cardiologia eseguita una procedura di ablazione trascatetere con elettroporazione

Team di operatori sanitari protagonisti dell'intervento

La nuova procedura è più rapida e le complicanze rare

Primi due pazienti ricoverati in Cardiologia

All’unità operativa di Cardiologia dell’ospedale “Bufalini” di Cesena, diretta dal dottor Andrea Santarelli, sono stati effettuati con successo dai dottori Paolo Sabbatani e Alessandro Corzani i primi due interventi di ablazione di fibrillazione atriale mediante tecnica di elettroporazione

“Questa nuova tecnica – spiega in una nota stampa il dottor Santarelli –  si basa sull’utilizzo di brevissimi impulsi elettrici ad alto voltaggio che determinano ‘micropori’ nelle cellule cardiache che causano le aritmie. Rispetto alle tecniche tradizionali, l’elettroporazione ha il vantaggio di essere altamente selettiva, così da evitare danni ai tessuti circostanti (esofago, bronchi e nervo frenico) e lesioni permanenti sul tessuto cardiaco. Le procedure sono così più rapide e le complicanze rare. La procedura va effettuata in sedazione profonda e pertanto è stato necessario un supporto anestesiologico che, grazie alla collaborazione dell’Unità Operativa Anestesia e Rianimazione diretta dal dottor Vanni Agnoletti, è stato fornito dal dottor Costantino Mastronardi”.

L’avvio di questa nuova tecnica a Cesena fa parte di un progetto dell’Ausl Romagna che prevede il coinvolgimento dei suoi quattro ospedali polispecialistici, con la dotazione di questa tecnologia nelle Cardiologie della Romagna.