Fiumicino (Savignano sul Rubicone). Avvistati lupi in paese. Le istruzioni del Comune

“A seguito di recenti avvistamenti di lupi nel territorio comunale di Savignano, e in particolare di un episodio di attacco ai danni di un cane in località Fiumicino, l’amministrazione comunale raccomanda ai cittadini l’adozione di alcune condotte per salvaguardare i propri animali, in particolare quelli di affezione”. Lo scrive il Comune in una nota inviata alla stampa. 

“Il lupo può essere attirato nei centri abitati dalla ricerca di cibo e – si legge ancora nel comunicato dell’amministrazione comunalepur non rappresentando un pericolo per l’essere umano, la sua presenza richiede grande attenzione per la protezione degli animali domestici. A questo proposito, si raccomandano il corretto smaltimento e la conservazione dei cibi domestici, che se lasciati a disposizione possono attirare il lupo; inoltre, si esorta a tenere custoditi in un luogo riparato animali domestici e da cortile, soprattutto durante la notte. In caso di incontro, è consigliato parlare, muoversi o fare rumore, in modo che il lupo si allontani; in caso di incontro alla presenza del proprio cane, invece, è necessario avvicinare il proprio animale a sé e cercare di allontanarsi.

La vicesindaca Stefania Morara e l’assessora al benessere animale Roberta Armuzzi incontreranno la cittadinanza, in caso si presentino ulteriori avvistamenti, precisano dall’amministrazione di Savignano sul Rubicone.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link