Flash mob in piazza: la voce degli studenti si alza contro la violenza di genere

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne che si celebra oggi, 25 novembre. La fotogallery

Foto: Sandra e Urbano fotografi (Cesena)
Foto: Sandra e Urbano fotografi (Cesena)

Piazza del Popolo, questa mattina, è diventata il palcoscenico del flash mob “Ora esplode la voce” a cui hanno partecipato gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Cesena.

Il flash mob “Ora esplode la voce”

Un’iniziativa contro la violenza di genere. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, questa mattina, davanti al Municipio, si è tenuto il flash mob “Ora esplode la voce“, a cui hanno preso parte vari studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Cesena: Liceo classico “Monti”, Liceo scientifico “Righi”, Liceo linguistico “Ilaria Alpi”, agrario “Garibaldi/Da Vinci”, tecnico economico “Renato Serra”. L’iniziativa si inserisce nel programma per il 25 novembre promosso dall’Amministrazione comunale insieme alla rete territoriale antiviolenza e al Forum sui generis (vedi link qui sotto).

L’apertura dell’assessora Giorgia Macrelli

La violenza di genere – ha detto in apertura Giorgia Macrelli, assessora alle Politiche delle differenze – è un fenomeno trasversale, non conta l’età, la provenienza né la classe sociale, è pervasivo. L’importante è parlarne, agire per contrastarla e ricordare che è una responsabilità collettiva di tutte e tutti“.

La voce degli studenti

Grido che non è colpa mia, non ho scelto io di essere donna, ma scelgo io cosa per me è un complimento”; “La neutralità è tanto pericolosa quanto la violenza“; “Nessuno deve essere ucciso per essere com’è“. Queste sono solo alcune delle numerose riflessioni sul tema lette dagli alunni delle scuole, che hanno dimostrato il loro coinvolgimento e la voglia di far sentire la propria voce nel dire “no” alla violenza di genere.

Alcuni studenti questa mattina in piazza del Popolo per il flash mob contro la violenza di genere

Il flash mob su “Roar” di Katy Perry

A dare vita al flash mob, sulle note di “Roar” di Katy Perry, sono stati oltre 150 studenti e studentesse. “È bellissimo che questo flash mob – ha sottolineato Valentina Barducci del Centro donna e Centro antiviolenza di Cesena – venga dalle nuove generazioni, rende tutto ancora più potente: stiamo dicendo no alla violenza e sì all’ascolto e al rispetto. Oggi non siamo qui per partecipare a un semplice evento, ma per far esplodere la nostra voce, anche per chi non c’è più e non può farlo“.

A fare da sfondo ai ragazzi vestiti di rosso, undici sagome di donne che richiamano alla memoria i casi di femminicidio e sparizioni avvenuti nel territorio, realizzate dall’associazione Ipazia, che si impegna da anni per contrastare e sensibilizzare sul tema della violenza di genere.


Di seguito, la fotogallery di Sandra e Urbano fotografi (Cesena).

20251125_110713