Focarina, che passione! Ecco gli appuntamenti dal mare alla collina

Da questa sera, 18 marzo a sabato 22 appuntamenti per tutti i gusti

Focarina, che passione. I fuochi di San Giuseppe si accenderanno in tanti Comuni della zona, dal mare all’entroterra ce ne sarà per tutti i gusti.

Fuochi sul mare

A Cesenatico l’appuntamento imperdibile sarà quello con l’evento a cura dell’associazione I lupi di Liberio sabato 22 marzo nella piazza delle Conserve, a partire dalle 18. Il titolo della festa sarà Dasemifugh 25. La musica dal vivo prevede l’esibizione de I Nazionali, Groove Up e Il Presidente. Il formato resterà il solito, ovvero offerta libera, con menu a base di prodotti del territorio e precisamente piadina con cipolla e sardoncini, affettati e formaggi, annaffiata con Sangiovese. Collaborerà all’evento l’associazione La magica notte con i suoi deliziosi dolci. Partner organizzativo sarà Cesenatico Camping Village, non mancheranno la Croce Rossa Italiana, Comitato di Cesenatico e l’asd “Fausto Coppi.

Sempre sul litorale, questa volta a San Mauro mare, l’appuntamento sarà, come da tradizione stretta, questa sera, martedì 18 marzo, vigilia della Festa del papà cui sono dedicati i fuochi di San Giuseppe. Dalle 20 al Bagno Delio prenderà vita la Focarina al mare, a a cura della Pro loco di San Mauro mare e Amare San Mauro.

I falò nell’entroterra


L’entroterra propone una varietà di appuntamenti. A Montiano, a cura della Pro Loco, la focarina si accende sempre questa sera, martedì 18 marzo in via Clementina Mandolesi. Dalle 19 è aperto lo stand gastronomico a base di piadina, salsiccia, affettati e patatine fritte, con Afro music, Worl, Brasil, Raggae, Cumbia con dj Zucchi, e alle 21 animazione del gruppo storico Brunoro II a cura della Pro Loco Forlimpopoli. Ingresso a offerta libera, il ricavato sarà destinato all’acquisto di un pulmino per la scuola.

A Longiano, sempre questa sera, 18 marzo, a cura della Pro Loco longianese, torna la storica focarina. Appuntamento in via Consolare 130, da Valter Simoncini, con accensione alle 20, menu a base di piadina con salsiccia, arrosticini, patate fritte, vino, birra e bibite e dalle 21 dj set con Cleto. In caso di maltempo, rinvio al 22 marzo.

Questa sera 18 marzo si stanno preparando i fuochi anche a Badia. Dopo la Messa delle 20 benedizione del fuoco e serata allietata da dolci e cioccolata calda. La parrocchia di Budrio festeggia invece sabato 22 marzo, dopo la Messa delle 19, benedizione del fuoco con don Filippo Cappelli, stand gastronomico con cantarelle di Budrio, polenta, panini con salsiccia e musica.