Forlì. Educare è un atto d’amore, in corso il seminario Fism Forlì-Cesena

Etica educativa e cambiamento il tema scelto per la formazione dei docenti

Educare è un atto d’amore, è dare la vita, diceva papa Francesco. Parole che ispirano il seminario di formazione dei docenti promosso da Fism Forlì-Cesena in corso da oggi, lunedì 1° settembre, nella sala polivalente Maria Graffiedi, parrocchia di Verrazzano a Forlì, sul tema “La continuità nel cambiamento: abitare l’etica educativa”.

Il programma della prima giornata

La prima giornata di lavori si è aperta con i saluti del presidente Fism Forlì-Cesena don Marco Muratori, don Antonio Paganelli, consigliere Fism e dalla coordinatrice pedagogica Franca Petrucci.

I temi in programma oggi riguardano le Neuroscienze e l’apprendimento, a cura della biologa professoressa Tiziana Sacco, e la crescita nei contesti ipertecnologici, a cura del professor Elvis Mazzoni. La prima giornata continuerà con lavori di gruppo condotti da Elvis Mazzoni, Stefania Cardinali e Anton Roca sull’educazione e l’autonomia, il sogno e l’immaginazione, la creatività e l’intelligenza emotiva. La restituzione del primo giorno si svolgerà a cura del professor Mazzoni e Anton Roca.

Santa Messa con il vescovo Antonio Giuseppe Caiazzo e seconda giornata

Domani, martedì 2 settembre, la seconda giornata di lavori inizierà con la Messa celebrata dal vescovo di Cesena-Sarsina, monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo, alle 8,30 nella chiesa di San Nicolò, per proseguire con Barbara Baffetti, esperta in educazione all’affettività, e Ilaria Mussini formatrice per la fascia d’età 0-6. Nel pomeriggio lavori in gruppi e riflessioni conclusive con la professoressa Mussini.