Dall'Italia
Forti temporali, allerta arancione
In arrivo vari impulsi temporaleschi. Attenzione soprattutto in montagna
L’allerta meteo per temporali e criticità idraulica e idrogeologica diventa arancione.
Forti temporali
Nella seconda parte della giornata di oggi, mercoledì 20 agosto, la regione sarà interessata da vari impulsi temporaleschi, localmente di forte intensità, con possibili effetti e danni associati. In particolare, sui rilievi i fenomeni risulteranno intensi e persistenti. Lo fa sapere il servizio regionale di Protezione civile.
Innalzamento dei livelli dei fiumi
Le precipitazioni previste potranno generare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua del settore centro occidentale della regione con diffusi superamenti delle soglie 2 e possibili localizzati superamenti della soglia 3. Si prevedono limitati innalzamenti dei livelli idrometrici sui rilievi bolognesi e romagnoli, con possibili superamenti delle soglie 1. Nelle aree interessate dalle precipitazioni intense potranno verificarsi diffusi ruscellamenti e fenomeni franosi lungo i versanti e innalzamenti rapidi dei livelli idrometrici di rii e torrenti con possibili fenomeni erosivi spondali.

La situazione domani
Nella giornata di domani, giovedì 21 agosto, permangono condizioni di instabilità con possibilità di temporali, localmente anche di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, in particolare sul settore orientale e zone di pianura settentrionali nelle prime ore della notte. Saranno ancora possibili ruscellamenti lungo i versanti e piene dei corsi minori nelle aree interessate dalle precipitazioni, oltre che localizzati fenomeni franosi, anche a seguito delle precipitazioni del giorno precedente.
Quando si esauriranno i fenomeni
Per la giornata di domani si prevede l’esaurimento delle piene nei tratti vallivi dei corsi d’acqua del settore centro occidentale della regione e sulla Romagna con livelli superiori alle soglie 1. Le piogge della giornata precedente produrranno innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua del settore bolognese con possibili superamenti delle soglie 2. I fenomeni sono dati in esaurimento per la giornata di venerdì 22 agosto.