Fra antico e moderno, in Malatestiana la mostra dell’estate

Domani l'inaugurazione di "tOUR". Stampe e volumi della Biblioteca in dialogo con le fotografie di Olivo Barbieri

La presentazione di "tOUR"

Sarà inaugurata giovedì 26 giugno alle 18 presso la Sala Pïana della Biblioteca Malatestiana la mostra “tOUR”.

Dialogo con le fotografie di Olivo Barbieri

L’allestimento è nato dal dialogo tra alcune fotografie dall’archivio di Olivo Barbieri e una selezione di volumi antichi provenienti dai fondi della stessa biblioteca. La mostra si inserisce nell’ambito del progetto “Omne Land. Altre tempeste”, sostenuto da Strategia fotografia 2024 e promosso dalla Direzione generale Creatività contemporanea del ministero della Cultura. L’esposizione resterà visitabile fino al 26 settembre, all’interno del percorso di visita della Malatestiana antica, ma sono allo studio delle iniziative per il pubblico cesenate, per fare conoscere questo curioso dialogo fra antico e moderno.

Domani l’inaugurazione

Il percorso espositivo sarà inaugurato domani, alle 18, nella sala proiezioni della Biblioteca Malatestiana alla presenza dell’assessore alla Cultura, Camillo Acerbi, di Paolo Zanfini, direttore scientifico della Malatestiana, Elena Mucelli, coordinatrice del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Architettura, Stefania Rössl, responsabile scientifico “LaFo” e “MADE Lab DA”, e del fotografo Olivo Barbieri.

Bando ministeriale

Il progetto è scaturito da un bando ministeriale del 2024, incentrato su Castelfranco Veneto e sul suo più famoso artista, il Giorgione. Era un bando dedicato alla fotografia e l’opera del fotografo Olivo Barbieri era lo strumento per connettere il mondo rinascimentale del grande artista all’Italia contemporanea. Il progetto ha avuto successo e si è diversificato: a Cesena le fotografie dell’archivio Barbieri, che illustrano in modo originale e suggestivo vari luoghi della Penisola, trovano il loro contraltare nelle stampe custodite dalla Malatestiana, in un dialogo fra antico e moderno. Riguardo il patrimonio malatestiano, sono in mostra 39 stampe e sette volumi illustrati.

Dalle opere al volume

Per consolidare l’idea di viaggio tra le immagini, oltre alle 39 opere di Barbieri, di cui alcune inedite, la mostra ospita la proiezione di “La città perfetta”, un film di 7.942 immagini fisse riprese dall’alto, intercalate da partiture cromatiche e 22 sequenze filmate da terra, che racconta un’area di 400 chilometri di costa adriatica, da Vasto a Ravenna, attraversando Abruzzo, Marche e Emilia-Romagna.

In occasione della mostra sarà pubblicato il volume “tOUR”, edito da Skinnerboox. Il volume raccoglie immagini, ricerche bibliografiche e saggi critici proponendo un dialogo visivo e concettuale tra antico e contemporaneo.

L’esposizione cesenate è curata da Stefania Rössl, Elena Mucelli, Paolo Zanfini. Per informazioni: 0547 610892.