Cesena
Francobolli, radio comunicazioni e antiquariato a Cesena Fiera
Sabato 18 e domenica 19 ottobre torna l'appuntamento con “C’era una volta” con tante novità
Un appuntamento da non perdere per i collezionisti e gli appassionati di francobolli e monete.
Francobolli e monete
Sabato 18 e domenica 19 ottobre, “C’era una volta”, la mostra-mercato mensile dedicata all’antiquariato e al modernariato, i padiglioni di Cesena Fiera torneranno a ospitare lo speciale salone incentrato sulla filatelia e sulla numismatica, con 35 espositori. Sarà presente anche il Circolo filatelico-numismatico “Ennio Giunchi” di Cesena, che collabora per la prima volta con la manifestazione, e che, con i suoi esperti, offrirà un servizio di valutazione gratuita di monete e francobolli. In questo nuovo spazio, collezionisti, professionisti e curiosi avranno l’occasione di incontrarsi, scambiare, acquistare e aggiornarsi sulle ultime tendenze di un settore in continua evoluzione, trainato da una domanda sempre più selettiva e orientata alla qualità.
Macchine da scrivere e radio della guerra
A rendere speciale questa edizione di “C’era una volta” anche la mostra “Le radio comunicazioni in Romagna durante la II Guerra Mondiale”. Per la prima volta a Cesena saranno esposti apparecchi radio della Wehrmacht, oltre che altri oggetti sia americani, sia italiani. I curatori della mostra sono Valter Cortesi e Cristiano Riciputi. In mostra anche oggetti di Antonio Fucci (collezionista radio militari) e Andrea Farnedi (jeep americana e motocicletta canadese). Sarà esposta anche una copia di Enigma, la rara macchina criptografica tedesca, oltre a una telescrivente Olivetti del 1941, il primo modello costruito dalla casa di Ivrea. Vi saranno anche macchine per scrivere in uso agli uffici militari e alle truppe al fronte.
Antiquariato e modernariato
In contemporanea, nel padiglione centrale ci sarà il ricco mercato di “C’era una volta” con un ampio ventaglio di proposte, dai mobili d’epoca agli oggetti di antiquariato e modernariato, dai complementi d’arredo in stile industriale all’abbigliamento e agli accessori vintage.
Il biglietto d’ingresso è di 4 euro (gratis per under 15 e over 70), acquistabile anche online sul sito https://ceraunavoltantiquariato.com. In entrambi i giorni la fiera è aperta dalle 9 alle 18.30.