Cesena
Funerale della prof Baiardi. Don Stefano: “La nostra vita è stare alla presenza di Gesù”
Nella chiesa di Montiano le esequie. La messa è stata celebrata dal parroco don Stefano Pasolini
Molti amici in chiesa per l’ultimo saluto alla docente di Lettere, tra cui diversi compagni del liceo classico
La Messa è stata presieduta dal parroco don Stefano Pasolini
Nella chiesa di Montiano si sono svolti oggi pomeriggio i funerali di Carla Baiardi. La Messa di esequie è stata presieduta dal parroco don Stefano Pasolini. Tanti gli amici presenti, tra cui anche una larga e affettuosa partecipazione di ex compagni del Liceo classico “Monti” di Cesena.
“Siamo qui per accompagnare con la preghiera la nostra cara amica Carla”, ha detto il sacerdote in avvio di celebrazione. Carla Baiardi, originaria di Montiano, per lunghi anni è stata insegnante di Lettere all’istituto tecnico per Geometri, a Cesena. Sono tantissimi gli studenti che l’hanno incrociata nella loro carriera scolastica. (cfr notizia al link qui sotto).
“Nessuno di noi vive per se stesso”, ha detto il sacerdote nell’omelia
Nell’omelia don Stefano ha ricordato che “nessuno di noi vive per se stesso e nessuno muore per se stesso, ma per il Signore che è morto ed è tornato in vita. Il giudizio che attende tutti noi al termine della nostra vita in cosa consiste? Per questo giudizio oggi noi preghiamo per la nostra amica Carla. Non è solo un tribunale che giudica, ma Gesù che vive”.
Il sacerdote ha richiamato l’ultimo tratto della vita di Carla Baiardi. “Gesù era presente di fronte a lei pur senza nessuno sconto di sofferenza – ha detto il don -. È stato evidente, per lei e per chi l’ha seguita in questo tratto di strada, come la nostra vita è innanzitutto uno stare alla sua presenza, vivere con Lui. Ora Carla è veramente a casa”.
“Il centro della nostra vita è riconoscere Cristo”
“Il centro della nostra vita è e sarà sempre sapere riconoscere Lui – ha aggiunto don Stefano commentando il brano di Vangelo tratto dal capitolo 25 di Matteo, il Giudizio finale -. Se il nostro cuore è buono, non possiamo non servire Cristo. E questo vale a casa, nel lavoro, nella famiglia. Penso che la Carla abbia sempre vissuto così”.
Poi ha concluso don Pasolini: “Portiamo questo esempio sempre nel cuore non solo come ricordo, ma come qualcosa che ci fa camminare sulla terra alla ricerca di quel giudizio nuovo su di noi e sulla vita del mondo”.
Le offerte per Avsi e per la parrocchia
Le offerte raccolte in chiesa sono state devolute alle opere dell’Avsi e alla comunità parrocchiale di Montiano.