Gambettola, addio ad Angelo Spanò

Questa mattina la morte improvvisa, per un malore in bicicletta, del dirigente Confesercenti in pensione. Martedì i funerali in forma civile

Angelo Spanò

Confesercenti e comunità di Gambettola in lutto.

Vittima di un malore

Questa mattina, a seguito di un malore mentre era in bici nel Riminese, è morto Angelo Spanò. Aveva 64 anni. Dirigente di Confesercenti Cesenate in pensione, era molto stimato nel territorio. È stato anche assessore per il Comune di Gambettola, dove risiedeva.

Colonna di Confesercenti e amico del “Corriere Cesenate”

Amministratore delegato della società Innova, dal 2024 era vicepresidente di Accredia, l’ente italiano di accreditamento designato dal Governo per verificare la competenza degli organismi di certificazione e ispezione e dei laboratori di prova e taratura al fine di garantire la qualità dei prodotti e dei servizi che circolano sui mercati.

Mercoledì scorso ha partecipato alla conferenza stampa di Confesercenti Ravenna-Cesena sull’andamento dell’economia cesenate nei settori commercio, turismo e servizi (vedi notizia richiamata sotto).

Da sempre amico del nostro giornale, la redazione del Corriere Cesenate si unisce al cordoglio.

La partecipazione del sindaco di Cesena

«Apprendo con grande dispiacere dell’improvvisa scomparsa di Angelo Spanò, già assessore del Comune di Gambettola, dove viveva. A nome di tutta l’Amministrazione comunale di Cesena esprimo il più sincero cordoglio alla famiglia, a cui manifesto tutta la mia vicinanza, ma anche all’associazione di categoria Confesercenti a cui ha dedicato la sua vita professionale». È il pensiero del sindaco di Cesena, Enzo Lattuca, affidato a una nota scritta.

«Angelo Spanò è stato un punto di riferimento di tutte le interlocuzioni istituzionali degli ultimi decenni con la Confesercenti. Con competenza, grande correttezza e spirito di collaborazione si è reso portavoce delle istanze degli esercenti dimostrando sempre una piena disponibilità, una propensione al dialogo e al confronto teso a migliorare il tessuto socio-economico del nostro territorio. Lo ha fatto instancabilmente a livello locale ma anche nazionale, negli anni in cui ha ricoperto l’incarico di Dirigente nazionale. Era in pensione ma tanti di noi hanno avuto occasione di sentirlo anche in questi giorni come frequentemente è accaduto negli ultimi anni».

Il ricordo del Pd gambettolese

Anche la sezione del Partito Democratico di Gambettola esprime il cordoglio per la scomparsa di Angelo Spanò, gambettolese e già segretario di sezione Pd e già assessore comunale a Gambettola. 

«Siamo sgomenti di fronte alla notizia dell’improvvisa scomparsa del caro compagno e amico Angelo – scrivono dalla sezione – Ci stringiamo alla famiglia, alla moglie Patrizia e alla figlia Greta, unendoci al loro dolore ed esprimendo le nostre condoglianze a nome di tutta la Comunità democratica di cui Angelo ha fatto parte fin da giovanissimo. Ci lascia un amico, un militante di partito, che con impegno, coerenza e passione si è dedicato all’attività politica per il bene della collettività».

«Angelo Spanò, che professionalmente ha ricoperto il ruolo di segretario e dirigente di Confesercenti e da poco era in pensione, a Gambettola è stato assessore allo sport nella giunta della sindaca Diana Venturi nei primi anni ’80 ed ha ricoperto il ruolo di segretario “reggente” della sezione del partito democratico a Gambettola. Di Angelo vogliamo ricordare la passione per la politica, la capacità di analisi anche di fronte ai temi più complessi, la partecipazione e soprattutto l’instancabile impegno sul lavoro, tutte capacità che ha sempre dimostrato all’interno della nostra comunità. Compagno equilibrato, pacato negli interventi e allo stesso tempo tenace nel sostenere le sue opinioni con determinazione: vogliamo ricordarlo per il grande contributo dato alla nostra città.  Il suo esempio di dedizione, di passione e impegno continuerà a guidarci e continueremo a portare con noi il suo ricordo».

Il cordoglio della Federazione Pd cesenate

Il Partito Democratico della Federazione Cesenate esprime grande dispiacere per l’inattesa scomparsa di Angelo Spanò: «A nome di tutto il partito – spiega il segretario Matteo Gozzoli in una nota scritta – esprimiamo il più sincero cordoglio alla famiglia, a cui manifestiamo tutta la vicinanza in questo momento di dolore. Angelo è stato un punto di riferimento del mondo associativo e politico del nostro territorio lasciando un segno tangibile in tutte le attività che ha svolto sia in amministrazione a Gambettola, sia in Confesercenti. Di recente l’ho conosciuto per il suo ruolo a Innova, e ho apprezzato l’attenzione alle comunità energetiche e lo spirito lungimirante in tema di rinnovabili».

*** Aggiornamento ***

Funerali in forma civile

Il funerale di Angelo Spanò sarà in forma civile. Si svolgerà martedì 29 luglio con partenza alle 15,30 dall’Ospedale Bufalini di Cesena, quindi si proseguirà al cimitero di Gambettola per la commemorazione.