Gambettola. Chiara Pascucci e Lucia Ceccoli presentano Mino minuscolo

All’interno della Bottega Pascucci, sabato 14 dicembre dalle 16.30

All’interno della Bottega Pascucci, sabato 14 dicembre dalle 16,30 Chiara Pascucci e Lucia Ceccoli presenteranno l’albo illustrato Mino minuscolo. A seguire lo spettacolo di burattini dal vivo offerto dalla compagnia Briganti e Galeotti. La Stamperia Pascucci donerà un piccolo omaggio ai partecipanti.

Una storia di pace in tempo di guerre

All’interno dell’affascinante cornice della Bottega Pascucci, in via Verdi 18 a Gambettola, sabato 14 dicembre alle 16,30, verrà presentato l’albo illustrato Mino minuscolo, scritto da Chiara Pascucci e illustrato da Lucia Ceccoli, edito da Fulmìno edizioni. Il libro, dietro la copertina a forma di frigorifero rosso, nasconde una storia di gatti, di topi e di sorpresa. Cosa succederebbe se si fronteggiassero due topi enormi e un gatto minuscolo? Questa storia è una proposta di pace in un tempo di guerre, è il suggerimento di abbandonare un atteggiamento aggressivo in favore di una collaborazione che nascerà da una risata condivisa. L’albo, pensato per una lettura interattiva, vuole proporre un momento di riflessione e di gioco insieme. Ne parliamo con l’autrice Chiara Pascucci e l’illustratrice Lucia Ceccoli.

Come e quando è nata l’idea di questo albo?

Questo albo illustrato è nato sotto l’ombrellone, guardando i miei bimbi giocare tra loro. Mi ricordo di aver pensato a quanto sarebbe bello se tutti i bambini ridessero insieme così, più spesso. Ovviamente il conflitto non può essere sempre evitato, anzi, ci vorrebbe una scuola per imparare a litigare bene fin da piccoli. Per questo, però, ho pensato che avrei voluto scrivere di un atteggiamento creativo e non violento come proposta per la quotidianità.

Come siete arrivate a questa collaborazione autrice-illustratrice?

Con l’illustratrice siamo amiche già da un po’ e sapevamo delle nostre reciproche passioni. Ci siamo ritrovate a parlare di progetti e, quando mi ha detto che le sarebbe piaciuto illustrare un albo, le ho proposto il mio testo e finalmente Mino ha avuto un corpo. E’ stato sorprendente vedere le mie parole trovare una forma concreta. Lucia spesso mi poneva domande precise per poter disegnare e questo fa capire quanto lavoro stia dietro ai disegni che alla fine sono selezionati per la pubblicazione. Abbiamo lavorato insieme per questo albo che, grazie alla fiducia accordataci dall’editrice Ivana, ora è realtà.

Cos’è un albo illustrato e perché scriverlo?

L’albo illustrato unisce la magia delle parole alla suggestione delle immagini, è un’opera che ha due registri che non si sostituiscono a vicenda, anzi si completano e, a lavoro terminato, sembra impossibile che il testo sia vissuto senza la sua parte iconografica. I bambini ricevono dall’albo questi spunti visivi e uditivi e arrivano ad afferrare il senso della storia aggiungendo la loro personale interpretazione.

L’appuntamento

Sabato 14 dicembre, a precedere la presentazione di questo albo, ci sarà un momento di teatro con lo spettacolo di burattini dal vivo offerto dalla compagnia Briganti e Galeotti. La Stamperia Pascucci donerà un piccolo omaggio a quanti parteciperanno, fino ad esaurimento scorte. L’evento sarà realizzato grazie al sostegno di Romagna Banca.