Gambettola. Damiana Mirto è la nuova coordinatrice del gruppo protezione civile “Claudio Paganelli”

Giovedì 20 novembre l'assemblea elettiva, presentati nuovi programmi e attività

Da sinistra la nuova coordinatrice del gruppo Protezione Civile "Claudio Paganelli" di Gambettola, Damiana Mirto, il sindaco Eugenio Battistini, il coordinatore uscente Alex Pollini e il vice coordinatore Paolo Capodicasa

Nella sala del centro Fellini, venerdì 20 novembre, l’assemblea elettiva. Durante l’incontro è stato annunciato il cambio del coordinatore, un passaggio di testimone significativo, che segna l’inizio di una nuova fase del gruppo, da quello uscente Alex Pollini alla nuova coordinatrice Damiana Mirto.

Passaggio di testimone

Si è svolta ieri giovedì 20 novembre, nella sala conferenze del centro Fellini, in corso Mazzini a Gambettola, l’annuale riunione dei volontari del Gruppo Protezione Civile “Claudio Paganelli” di Gambettola, che ha provveduto al rinnovo del proprio direttivo nominando quale nuova coordinatrice Damiana Mirto.

Mirto è gambettolese ed è volontaria del Gruppo “Claudio Paganelli” sin dalla sua fondazione. La serata, a cui ha presenziato il sindaco Eugenio Battistini, ha rappresentato un momento di bilancio delle attività svolte, a servizio della comunità, illustrate dalla relazione del coordinatore uscente, Alex Pollini.

Nuove dotazioni, corsi di aggiornamento, informazione ai cittadini

A tutti i presenti è stato comunicato che gli ultimi fondi ricevuti e donati alla Protezione Civile, sono stati utilizzati per l’acquisto di nuove divise e di materiale indispensabile alle attività operative del gruppo, un investimento mirato a garantire maggior efficienza e sicurezza durante gli interventi. La serata è stata anche l’occasione per illustrare alcune novità riguardanti la gestione delle emergenze: verranno fatti corsi di aggiornamento sulle procedure operative, sulla formazione interna e sull’organizzazione degli interventi in caso di eventi critici. Particolare attenzione sarà dedicata anche agli impegni verso i cittadini con un programma che prevede una presenza ancora più capillare sul territorio, attività informative e iniziative di prevenzione.

Il gruppo

Durante l’incontro è stato annunciato il cambio del coordinatore, un passaggio di testimone significativo, che segna l’inizio di una nuova fase del gruppo, da quello uscente Alex Pollini alla nuova coordinatrice Damiana Mirto, agente di Polizia locale a Longiano. Vice coordinatore è stato riconfermato Paolo Capodicasa. Insieme a loro sono stati presentati anche i componenti del rinnovato direttivo, chiamati a guidare le attività dei volontari, i consiglieri Ivo Bartolini, Mauro Baldissarri, Alessandra Bolognesi, Enrico Franchini, Alex Pollini e Viviana Tagliavini.

Le parole del sindaco Battistini

“A nome dell’Amministrazione comunale formulo il nostro più sincero augurio di buon lavoro alla nuova coordinatrice Damiana Mirto – ha affermato in chiusura di serata il sindaco Battistini – con l’auspicio che possa proseguire con entusiasmo e determinazione il percorso di servizio e prossimità che da sempre caratterizza questo straordinario gruppo di volontari. Un ringraziamento speciale ad Alex Pollini, coordinatore uscente, per l’impegno generoso e competente con cui ha guidato la Protezione Civile in questi anni. Il suo lavoro ha lasciato un’impronta concreta nella sicurezza e nella coesione della nostra comunità meritevole di tutta la nostra riconoscenza. A nome mio, dell’Amministrazione e penso di tutti i gambettolesi, un grazie di cuore a tutti i volontari, donne e uomini, della Protezione Civile. La vostra presenza è un presidio silenzioso, ha concluso il primo cittadino, ma fondamentale, una quotidiana testimonianza di altruismo, preparazione e coraggio. Sapere di contare su di voi è una certezza che rafforza il senso di comunità e il legame che ci unisce”.