Rubicone
Gambettola festeggia il compleanno di Federico Fellini
Due serate-evento per ricordare il grande regista a 105 anni dalla nascita
Due serate speciali a Gambettola per festeggiare Federico Fellini nella ricorrenza del compleanno (20 gennaio). Si terranno domenica 19 e lunedì 20 gennaio presso Casa Fellini e il Teatro comunale. Lo rende noto il Comune.
La città dei nonni
“Con questo doppio appuntamento, in collaborazione con Casa Fellini e Teatro del Drago, torniamo a celebrare Fellini e il legame speciale con una delle sue città, Gambettola – affermano il sindaco Eugenio Battistini e la vice Serena Zavalloni -. Ricordiamo lo straordinario estro del regista riminese, che a Gambettola trascorse le estati dell’infanzia nella casa dei nonni paterni. Siamo orgogliosi di poter richiamare la nostra comunità a ritrovarsi in questo 105esimo anniversario della nascita”.
Aperitivo e “Fellinette”
Il primo appuntamento si terrà domenica 19 gennaio dalle 19 con un aperitivo conviviale a Casa Fellini e, a seguire, alle 21, presso il Teatro comunale, la proiezione del cortometraggio La Fellinette, di Francesca Fabbri Fellini, nipote del maestro, a cura di Meclimone produzioni cinematografiche, alla presenza dell’autrice. “Fellinette” è una bambina disegnata sul foglio di un quadernino nel lontano 1971 dal maestro Federico Fellini, protagonista di questa favola ambientata sulla spiaggia di Rimini il 20 gennaio 2020, giorno del centenario della nascita del grande regista. Attraverso la sua fervida immaginazione di bimba si vivrà un’avventura, dove riprese in live action e parti in animazione celebreranno Fellini con atmosfere oniriche di poesia.
Spettacolo a teatro
Lunedì 20 gennaio alle 21, in teatro, la compagnia Teatro blu renderà omaggio al regista con lo spettacolo Fellini, un racconto appassionato in cui il teatro si mescola con immagini multimediali accompagnate dalle più belle melodie di Nino Rota, per ripercorrere alcuni dei personaggi indimenticabili dei suoi film, da Gelsomina, monumento di ingenuità e purezza, a Zampanò, burbero e spietato con un animo tenero, passando per il matto del paese, i clown, le contadine e i fantasiosi personaggi di Amarcord.
Biglietteria e informazioni
L’evento del 19 gennaio (aperitivo e cortometraggio) è a ingresso gratuito, ma si consiglia la prenotazione, telefonando al numero 392 6664211 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14) oppure inviando una mail a teatrocomunaledigambettola@gmail.com. Per l’evento del 20 gennaio è possibile acquistare i biglietti direttamente in teatro giovedì 16 gennaio dalle 10 alle 13 oppure a partire dalle 20 di lunedì 20 gennaio. Intero adulti a 15 euro. Ridotto (over 65, under 26, studenti e tesserati Famila) a 10 euro.