Rubicone
Gambettola, inaugurata la “Stazione degli artisti”
Nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 1 ottobre, è stata inaugurata a Gambettola la “Stazione degli artisti”, presso la stazione ferroviaria in piazza Martiri d’Ungheria.
Al taglio del nastro era presente il presidente della Regione Stefano Bonaccini. Con lui c’erano, fra gli altri, il sindaco di Gambettola Letizia Bisacchi, l’assessore alla cultura Serena Zavalloni e Alessandro Piraccini di Internoundici Architetture, che ha curato il progetto.
La Stazione degli Artisti è uno spazio che nasce dalla rigenerazione dei locali posti al primo piano della stazione ferroviaria di Gambettola che in passato ospitavano le residenze del capostazione. L’intervento di recupero, da 180mila euro, è stato realizzato anche grazie al finanziamento della Regione Emilia-Romagna attraverso il contributo della Legge regionale 5/2018. Lo spazio sarà dedicato all’arte pubblica e alle residenze artistiche, andando a completare l’offerta culturale del Comune.
L’inaugurazione si è tenuta nell’ambito del “Bosco Urban art Project”, seconda edizione del festival dedicato all’arte pubblica, alla street art e alla fotografia, organizzato dall’associazione Circuiti Dinamici con il sostegno del Comune di Gambettola, in corso da oggi fino al 17 ottobre prossimo. In questo contesto la nuova “Stazione degli artisti” sarà uno dei luoghi del festival e ospiterà le prime residenze artistiche, oltre a una mostra fotografica sul tema del lavoro nel territorio gambettolese.
***
Di seguito, la fotogallery dell’inaugurazione a cura di Sandra e Urbano fotografi (Cesena):
httpss://www.flickr.com/photos/corrierecesenate/albums/72157719943209611