Rubicone
Gambettola, presentati i concorsi abbinati al Carnevale di Romagna
L'appuntamento si è tenuto ieri, nei locali dell'ex macello
In vista della 140esima edizione
Appuntamento al 6 e all’11 aprile 2026
Presso l’ex-Macello, in via Roma a Gambettola, ieri sabato 22 novembre, l’associazione Gambettola Eventi e l’Amministrazione comunale hanno presentato alla stampa i concorsi abbinati, e anticipato alcune novità, del 140° Carnevale di Romagna, in programma Lunedì di Pasqua 6 aprile 2026 e sabato 11 aprile. Alla presentazione, coordinata dalla giovane attrice longianese Beatrice Balzani e da Massimiliano Maestri dell’associazione Gambettola Eventi, hanno presenziato il sindaco di Gambettola Eugenio Battistini con l’assessora alla Cultura Serena Zavalloni, il sindaco di Longiano Mauro Graziano, il presidente di Gambettola Eventi Davide Ricci, la presidente di Unicef Forlì-Cesena Chiara Morale e la presidente dell’associazione Grd (Genitori Ragazzi Down) di Cesena Giuseppina Sacchetti, alcuni rappresentanti delle associazioni locali e dei carristi.
Il Carnevale in un quadro e nella poesia
La presentazione del Concorso Nazionale di Pittura Il Carnevale in un quadro, giunto alla 3^ edizione, da parte del curatore Pietro Francisconi, è stata preceduta dalla donazione dell’opera vincitrice della scorsa edizione al Comune di Gambettola. Un concorso che ha visto una crescente partecipazione nella passate edizione di artisti da ogni parte d’Italia e che si auspica possa riconfermare questo trend. La presentazione del Premio Nazionale Il Carnevale è Poesia, poesie e racconti brevi giunto alla 4^ edizione, è stata affidata al presidente della giuria esaminatrice Giorgio Magnani poeta, scrittore e giornalista longianese che, per l’occasione, era accompagnato da tre dei poeti/scrittori premiati lo scorso anno il montianese Antonio Gasperini, la gambettolese Silvana Pace e la giovanissima savignanese Zoia Dybeli (sindaca dei Giovani del Comune di Savignano sul Rubicone), che hanno declamato le opere vincitrici. A conferma che la poesia o la narrativa breve non ha età erano rappresentate tutte e tre le generazioni: gli anziani, quelli di mezza età e i giovanissimi.
Città europea dei carnevali
Gambettola grazie al Carnevale di Romagna si appresta a vivere un biennio sotto i riflettori: il 2026 segnerà il 140° anno di sfilate carnevalesche e il 2027 sarà Città Europea della Cultura dei Carnevali Storici. Un riconoscimento importante da parte del NEG (l’associazione europea dei Carnevali) che premia la qualità delle iniziative messe in campo dal Carnevale di Gambettola: la Scuola della Cartapesta e soprattutto l’inclusione ai diversamente abili. Una cittadina di poco più di 10mila abitanti sarà al centro dell’attenzione degli altri Paesi europei, con una manifestazione che diverrà non solo un volano culturale, ma anche di promozione economico che coinvolgerà per la sua mole organizzativa Regione, Comune, associazioni e privati.
Una serata di gala
In attesa della presentazione ufficiale alla comunità (a Teatro, il prossimo febbraio) il presidente Davide Ricci ha anticipato che per celebrare il 140° del Carnevale, sarà organizzata una Serata di Gala cui saranno invitati a partecipare tutti i sindaci coinvolti e si sta cercando di mettere in cantiere una terza sfilata, forse, domenica 19 aprile. Al termine alcuni rappresentanti dei carristi hanno anticipato i soggetti dei loro carri allegorici: Lillo & Stich dei detentori I Giovani Tonici; Monster Inc. de i Maranel di Forli; Hercules del Gruppo Amici della Scuola, Dragon Trainer del bar Malatesta; Altrimenti ci arrabbiamo del gruppo La Fenice di Borghi e l’associazione Grd di Cesena proporrà Un mare d’inclusione (soggetto che anticiperà il progetto di velaterapia che sarà proposto ai ragazzi).