Gambettola, ritrovo di classe dopo 35 anni

I compagni della Quinta C hanno riabbracciato la maestra Elvira

Qualche giorno fa, nella pizzeria “Note di Gusto” di Gambettola, si sono ritrovati i compagni della Quinta C elementare dell’anno scolastico 1989-1990. “Un incontro tanto atteso, carico di ricordi – rendono noto i partecipanti – , reso ancora più speciale dalla presenza della maestra Elvira, che ha splendidamente superato i 90 anni“.

“La serata è volata tra aneddoti, racconti e tante risate. Non è stato immediato ricordare tutti i volti e i nomi, ma il bello è stato proprio cercare di rimettere insieme i pezzi: c’era chi ricordava ogni minimo dettaglio e chi invece faticava a riconoscere i compagni. Eppure, nonostante tutto, il legame costruito in quegli anni di scuola sembra non essersi spezzato”.

“Un vero onore per tutti poter festeggiare insieme alla maestra Elvira, che, con una memoria incredibile e una vitalità invidiabile, ha riportato alla luce episodi, nomi e storie di quei cinque anni vissuti intensamente, ai tempi della maestra unica”.

“Alla cena hanno partecipato in tanti: qualcuno non è riuscito a esserci ma ha mandato i propri saluti, altri erano assenti giustificati perché residenti fuori regione. La partecipazione, comunque, è stata più alta del previsto, considerando le naturali difficoltà nel trovare una data che andasse bene a tutti”.

“A fine serata – concludono i partecipanti – non poteva mancare la foto di rito, cercando di riprendere le stesse posizioni della foto scattata alla fine della quinta elementare, 35 anni fa. Una serata speciale, di quelle che lasciano addosso la voglia di rivedersi ancora”.

La classe nell’anno scolastico 1989/1990
Il gruppo di compagni nel 2025