Rubicone
Gambettola, al via la stagione teatrale “Storie sbagliate”
Si inizia il 30 ottobre con un ricordo dell'alluvione
Presentata la nuova stagione del Teatro comunale di Gambettola. Roberta Colombo, del “Teatro del Drago”, non ha dubbi nel presentare la nuova stagione del Teatro comunale di Gambettola: una stagione teatrale non è solo un’attività culturale, ma anche sociale, dato che dopo gli anni della pandemia, ritrovarsi insieme è un’esperienza umana di prima importanza.
Si parte con il ricordo dell’alluvione
Eugenio Battistini, sindaco di Gambettola, ha sottolineato come in un piccolo paese la rassegna teatrale sia importante per sviluppare curiosità, inclusione, intelligenze nei cittadini, per rendere sempre più unita la comunità.
Serena Zavalloni, vicesindaca e assessora alla Cultura, ha ringraziato la compagnia “Teatro del Drago” per la valida collaborazione nella progettazione teatrale: «mentre la realtà che ci circonda sembra dominata dalla violenza e dalla prepotenza, ha detto, il teatro e la cultura sono due potenti antidoti. I momenti di impegno civile e sociale vedranno il teatro di Gambettola in prima fila».
Secondo Roberta Colombo il sottotitolo della programmazione di quest’anno può essere “storie sbagliate”. «Quello che succede nel mondo non va bene, ha detto, e dobbiamo confrontarci attraverso il teatro, che è l’unica arte in cui si può avere un vero dialogo, reale, in sala, fra artisti e pubblico». Si parte dal ricordo più drammatico per la Romagna, dall’alluvione. “Golem, e fango è il mondo” è il primo appuntamento, giovedì 30 ottobre. Il golem è figura metaforica della natura, e questo spettacolo è il primo di teatro di figura ad aver vinto il primo premio alla Biennale di Venezia. Il 30 ottobre, quindi, il golem riapparirà a Gambettola, dopo la prima a Venezia.
Pier Paolo Pasolini, Veronica Gonzales, Mohir Ghassem
Giovedì 6 novembre verrà ricordato Pier Paolo Pasolini, con lo spettacolo “Dove sono le lucciole”. Fra le varie storie che gli organizzatori hanno cercato, ci sono quelle che da un errore hanno mostrato una forte resistenza. Storie di rivalsa, epiche, di donne e uomini, in cerca di giustizia e libertà. Veronica Gonzalez sarà la protagonista, il 25 novembre, della serata contro la violenza sulle donne: “Donne che lasciano impronte”.
Giovedì 4 dicembre ci sarà spazio per la “stand-up comedy” con Monir Ghassem: pur laureata, non riesce a trovare lavoro ed ha trasformato questa ricerca in una serata che fa ridere ma anche riflettere.
Lorenzo Kruger, Fabrizio De Andrè, Noibraino
Giovedì 18 dicembre interverrà Lorenzo Kruger, voce dei “Nobraino”, con “Confessioni di un songwriter”.
Capodanno in musica, con un concerto dedicato a Fabrizio De Andrè.
Ogni anno si festeggia il compleanno di Federico Fellini: Michela Aiello presenterà il 20 gennaio “Fellini Zirkus”.
Liliana Segre, Marco Baliani
Per il giorno della memoria, il 27 gennaio, uno spettacolo dedicato a Liliana Segre.
Mercoledì 11 febbraio Marco Baliani, inventore del teatro di narrazione in Italia, presenterà lo spettacolo “Tracce”: si tratta della prima collaborazione col teatro di Gambettola.
Per la festa della donna è stata scelta la storia di Alfonsina Strada, la prima donna che è entrata nell’universo maschile, partecipando al Giro d’Italia: giovedì 5 marzo, “Alfonsina Corridora”.
Camillo Grassi e Roberto Mercadini
Per la festa della Liberazione andrà in scena “Liberato!!!”: il 24 aprile interverrà sul palco il gambettolese Camillo Grassi, che con Gianni Clementi sta realizzando un monologo sulla Liberazione. «Ci stiamo lavorando alacremente, dice l’interprete, perché ancora non è stato del tutto completato. Lo spettacolo parte dalla figura dello straccivendolo, personaggio popolare a Gambettola grazie al suo monumento nel centro cittadino».
Ogni spettacolo gli spettatori troveranno una sorpresa da parte della stamperia Pascucci, per festeggiare i 200 anni di attività.
A Natale, fuori cartellone, all’interno dei festeggiamenti cittadini, ci sarà il nuovo spettacolo di Roberto Mercadini, il 14 dicembre.