Rubicone
Gambettola. Un nuovo capannone e un carro in più per il Carnevale della Romagna
Lavoro febbrile per i carristi che devono arrivare pronti per le sfilate di lunedì 21 e sabato 26 aprile
Il Carnevale di Gambettola (Carnevale di Romagna) 2025 si presenta con due novità: un nuovo capannone in costruzione e un carro di prima categoria in più per le sfilate in programma il pomeriggio di lunedì 21 aprile dalle 15,30 (Lunedì di Pasqua) e, in notturna, sabato 26 aprile dalle 19.
Il nuovo capannone
In via Guglielmo Marconi, di fianco a quello esistente della Bottega del Carnevale che ospita anche la Scuola di Cartapesta, è in fase di realizzazione un nuovo capannone con struttura in acciaio già predisposta. Si tratta di una struttura di proprietà dell’associazione Gambettola Eventi, che ha deciso di investire circa 150mila euro dove aver ricevuto regolari permessi dal Comune di Gambettola, proprietario dell’area. I lavori in corso d’opera, che dovrebbero termine entro fine marzo 2025, sono eseguiti dalle ditte Cps di Maraldi e Fratelli Pieraccini su progetto del geometra Michael Beaulardi, carrista dei Giovani tonici.
I gruppi in gara e i soggetti dei carri
Incuranti delle fredde e rigide temperature invernali, da diverse settimane, nel grande capannone della Bottega del Carnevale di via Guglielmo Marconi, i carristi sono all’opera per realizzare i grandi carri allegorici. Oltre ai tre gruppi storici Gli Amici della scuola, bar Malatesta, I giovani tonici di Gambettola, ai quali da alcune edizioni si sono aggiunti i volontari del gruppo La fenice di Borghi, da quest’anno vi sarà un quinto carro di 1^ categoria, grazie al gruppo i Maranèl di Forlì. Il gruppo Amici della scuola, alla loro ininterrotta 41esima partecipazione, presenteranno un carro dedicato al mondo di Mago Merlino; il Bar Malatesta proporrà La fabbrica del cioccolato ispirato all’omonimo film del 2005, che vide come protagonista Johnny Deep; i detentori in carica dei Giovani tonici, dopo il successo ottenuto lo scorso anno con Peter Pan, ci riproveranno con Il paese dei balocchi legato alla fiaba di Pinocchio; con i gruppi gambettolesi stanno lavorando fianco a fianco i volontari de La fenice di Borghi, alla loro quarta partecipazione, alle prese con la realizzazione del soggetto La Bella e la Bestia. Come anticipato non sarà il solo gruppo “forestiero”. È in fase di realizzazione a Forlimpopoli, e verrà completato a Gambettola qualora fossero ultimati i lavori del nuovo capannone, Non ce n’è per Nettuno il carro con cui il gruppo I Maranèl parteciperà fra quelli di 1^ categoria dopo aver sfilato e vinto fra quelli di 2^ categoria.
Condivisione, inclusione e concorsi nazionali di pittura e poesia
Quella che si respira nella Bottega del Carnevale, è un’aria di condivisione fra tutti i gruppi, dove ci si aiuta a vicenda con consigli e materiali e si socializza nei momenti conviviali organizzati dai volontari dell’associazione Gambettola Eventi per ritemprarsi dalle fatiche spese. La bellezza di questa atmosfera viene soprattutto dall’entusiasmo contagioso dei ragazzi dell’associazione G.R.D. di Cesena (Associazione ragazzi down). Il tema dell’inclusione sta molto a cuore all’associazione Gambettola Eventi e il coinvolgimento dei ragazzi della G.R.D. impegnati nella realizzazione del loro carro La vita e i sogni sono fogli dello stesso libro e la collaborazione dei ragazzi del Cad di Cesena e della fondazione Fornino-Valmori di Forlimpopoli per la preparazione di soggetti o maschere che andranno sui carri, ne danno testimonianza. Il preludio della 139esima edizione del Carnevale della Romagna si terrà domenica 16 febbraio dalle 15,30,nel teatro Comunale di Gambettola, con la presentazione del manifesto ufficiale della manifestazione, vincitore del concorso indetto fra gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Saranno inoltre presentati i bozzetti dei carri di 1^ categoria in gara e del carro dell’associazione G.R.D. Per quanto riguarda la terza edizione dei Concorsi nazionali collegati al Carnevale ovvero quello di pittura Il Carnevale in un quadro e quello di poesia e scrittura Carnevale è poesia (avente come tema: Il carnevale è sorriso e inclusione), il termine di presentazione degli elaborati è stato prorogato fino al 21 marzo 2025. Per maggiori informazioni a riguardo e/o invio testi: concorsoilcarnevaleepoesia@gmail.com.
Nella foto la struttura del nuovo capannone in costruzione, di fianco a quello già esistente dove si trova anche la Scuola di Cartapesta
