Gambettola, una nuova area fitness all’aria aperta

Si trova in piazza Foro Boario. Comprende sette attrezzi adatti a tutti

L'inaugurazione dell'area in piazza Foro Boario

Un nuovo spazio dedicato al benessere e alla attività fisica all’aria aperta, arricchisce piazza Foro Boario, a Gambettola.

Progetto corale

Nella sala consigliare del Comune, oggi, venerdì 9 maggio, è stata presentata dal sindaco Eugenio Battistini la nuova area fitness all’aperto allestita in piazza Foro Boario. Oltre al primo cittadino erano presenti Mattia Pavolucci, assessore ai Lavori pubblici, e Cristina Bianchi, assessora allo Sport, la capogruppo di maggioranza Ramona Baiardi con il consigliere Veniero Brenacci. L’iniziativa è frutto di una collaborazione fra il Distretto sanitario del Rubicone, rappresentato dalla dirigente Paola Ceccarelli, l’unità operativa Igiene e sanità pubblica di Forlì Cesena nella figura del dottor Marco Montalti, l’Unione dei Comuni del Rubicone con Chiara Reali, Giulia Franzoso e l’esperto Vito Mazzone e l’Università di Bologna con in sala il dottor Marco Bovo e la sua assistente, dottoressa Laura Caggiu. Al termine della presentazione è seguito un sopralluogo “sul campo” in piazza Foro Boario.

“Fruibilità, sicurezza, inclusione”

L’installazione è stata realizzata grazie a un finanziamento regionale. “Questa nuova area si inserisce in un contesto già vocato all’attività sportiva e ricreativa – ha spiegato il sindaco Battistini -. Si trova vicino all’attuale campo da basket, garantendo fruibilità, sicurezza e inclusione. Un progetto pensato per favorire uno stile di vita attivo e inclusivo per tutta la comunità. Inoltre, tutte le attrezzature installate sono facilmente ricollocabili in altra sede, qualora si rendesse necessario farlo”.

Area fitness con attrezzi per tutti

La nuova area fitness, dotata di attrezzature certificate secondo gli standard europei, comprende 7 attrezzi con 8 postazioni di lavoro, tra cui macchine per il potenziamento muscolare (Chest press, Lat machine, Leg press), attrezzature aerobike (Fitness bike, Rower machine, Hand bike) e dispositivi per la mobilità ridotta. Tra questi attrezzi, 5 macchine sono accessibili a persone con ridotte capacità motorie e 2 postazioni sono pensate per l’uso da parte di persona in carrozzina. Ogni postazione è fruibile con apposite spiegazioni o seguendo le indicazioni attraverso il cellulare, inquadrando un Qr code collocato su un pannello posto all’ingresso.

Una veduta della nuova area fitness