Gatteo, fervono i preparativi per il presepe parrocchiale, all’opera Gennaro Buonamano

Creata a Napoli una statua dedicata a un paesano, di cui ancora non è stato svelato il nome

Il signor Buonamano, alle sue spalle il meccanismo che regola il movimento delle statue, pronto per essere attivato

Sta prendendo vita l’edizione 2025 del presepe parrocchiale di Gatteo, opera del parrocchiano Gennaro Buonamano. Tra le novità, una statua dedicata a un gattese conosciuto in paese per la costante presenza e attività a livello sociale.

Passione antica, lavoro instancabile

È al lavoro con una certa continuità dal mese di settembre per dare vita al presepe parrocchiale di Gatteo ma le idee erano chiare già da prima. Il signor Gennaro Buonamano ha pronto anche il programma dell’inaugurazione, fissata per domenica 7 dicembre, e ha in serbo anche una bella sorpresa: l’edizione 2025 del presepe per la prima volta ospiterà una statua dedicata a una persona di Gatteo. Il nome del “titolare” però non vuole svelarlo il signor Gennaro, parrocchiano di origini campane, precisamente di Sessa Aurunca provincia di Caserta, romagnolo d’adozione, una moglie, due figli e una passione che coltiva sin da bambino: il presepe.

A Gatteo è lui a occuparsene dal 2010, dando vita ogni volta a un’edizione diversa dall’altra, arricchita di nuove statue e meccanizzata tramite un sistema ideato da lui stesso, che di mestiere fa l’elettrotecnico ora in pensione. Anno nuovo, scenografia nuova e colonna sonora ad hoc, a guidare il percorso seguito dalle statue.

Dietro alla sacra rappresentazione, un articolato meccanismo per il movimento delle statue

I lavori per la sacra rappresentazione di quest’anno sono iniziati, come sempre, da ciò che non si vede, ovvero il meccanismo che regola il movimento delle statue – alte una trentina di centimetri – e tutta la parte dell’elettrificazione, compreso il braccio che fa scendere dall’alto l’angelo.

Nel frattempo il signor Buonamano si è calato a Napoli con la fotografia di un/una gatteese, cui è stata dedicata una statua per la sua dedizione e attività sociale costante. L’opera è pronta per essere posizionata quando sarà il momento e sarà una sorpresa.

Il lavoro inizia ogni volta dall’estate anche se le idee nascono prima, spiega il signor Gennaro. Da settembre arriva il lavoro più intenso. Di fatto il signor Buonamano è impegnato in un ciclo di ideazione e lavorazione continuo.  Su you tube si possono vedere i lavori precedenti.

Inaugurazione e festa grande domenica 7 dicembre

L’inaugurazione avverrà domenica 7 dicembre alle 18 in una festa grande che inizierà con l’esibizione del coro Magnificat di Santarcangelo e del coro di Verucchio diretti dal Maestro Ludovico Buonamano, a seguire una sorpresa che tale deve restare, l’accensione del presepe e poi grande apericena per tutti gli intervenuti.

Il presepe sarà visitabile per il resto del mese di dicembre e tutto il mese di gennaio. “Nel Natale 2024 – confessa il signor Gennaro – mi sono nascosto in un angolo della chiesa per osservare la reazione delle persone che arrivavano per visitare il presepe e sono rimasto colpito. Erano tantissimi, una fila lunghissima e inaspettata, non abbiamo mai pubblicizzato il nostro presepe. Inizieremo a farlo”.