Gatteo. “Gatteo incontra l’autore” Bruno Bartoletti

Mercoledì 12 marzo alle 21 presso la biblioteca G. Ceccarelli di Gatteo

Mercoledì 12 marzo alla Ceccarelli di Gatteo Bruno Bartoletti presenterà il suo ultimo libro “Storia incompiuta di un solitario viaggiatore”. Ad accompagnarlo con dialoghi e letture, ci saranno Nais Aloisi, Scilla Mastini e Iuri Monti

L’appuntamento

In occasione della manifestazione “Gatteo incontra l’autoremercoledì 12 marzo Bruno Bartoletti presenterà il suo libro “Storia incompiuta di un solitario viaggiatore”. L’appuntamento sarà alle 21 presso la biblioteca G. Ceccarelli di Gatteo.

Il libro

Una sera d’autunno Marco Belmonte inizia il suo viaggio di ritorno, in una ricerca che trova alimento solo nella scrittura, nella poesia e nel canto. Sembra che solo attraverso di essi lo sconosciuto viaggiatore riesca a trovare la chiave di lettura del passato. Così si dipanano parole e non ha senso chiedersi se questa sia poesia ma certamente lascia aperta la porta alla domanda. Così è lecito chiedersi: Ma che fine avrà fatto questo viaggiatore? Quale meta lo attenderà?

La biografia di Bruno Bartoletti

Bruno Bartoletti nasce a Montetiffi, ma dall’età di due anni abita a Ponte Rosso di Pietra dell’Uso, piccole frazioni del comune di Sogliano al Rubicone, dove ora risiede. Laureatosi nel 1967 in materie letterarie presso l’università degli studi di Genova, nel 1974 è nominato assistente ordinario alla cattedra di storia della letteratura italiana moderna e contemporanea presso l’università degli studi di Torino, nomina a cui rinuncia per dedicarsi all’insegnamento. Svolgerà dal 1981 al 2008 la funzione di preside negli istituti tecnici.

Le pubblicazioni

Bartoletti inizierà a pubblicare molto tardi: nel 1997 “Trasparenze – frammenti di memorie”, nel 2000 “Le radici”, nel 2001 “Parole di Ombre”, nel 2005 “Il tempo dell’attesa”, nel 2012 “Sparire in silenzio ritrovando il vento delle strade”, nel 2017 “I volti non hanno più nome”, nel 2019 “Eppur, felice te che al vento”.

Nel 2017 esce il saggio “È sempre lunedì «Voglio ringraziarvi tutti per avermi concesso di insegnare»”, in cui raccoglie le sue esperienze di scuola, nel 2018 “Ma i veri viaggiatori partono per partire” è il suo primo libro di narrativa portato in scena nel 2019 dalla compagnia teatrale “Samarcanda” con la regia di Nais Aloisi. Nel 2021 “Lunga è la notte che non trova mai giorno” e nel 2022 “Storia incompiuta di un solitario viaggiatore“.