Rubicone
Gatteo. La trasgressione in adolescenza
Domani, mercoledì 19 febbraio, ultimo incontro con lo psicologo Marco Guccione
Mercoledì 19 febbraio alle 21 la biblioteca comunale “Ceccarelli” di Gatteo ospiterà ultimo appuntamento con lo psicologo e psicoterapeuta dottor Marco Guccione per “Empatica-mente”, il ciclo di incontri gratuiti aperti al pubblico, organizzati in collaborazione con l’Associazione Telemaco.
Il fascino della trasgressione
In questo incontro si affronterà il tema del fascino del proibito: trasgressione in adolescenza.
I comportamenti a rischio caratterizzano l’adolescenza da sempre, in ogni epoca e in ogni cultura. I giovani sono naturalmente trasgressivi e pertanto può diventare particolarmente difficile distinguere le situazioni in cui la ribellione e l’aggressività sono correlati con la normale crescita e l’acquisizione di un’identità sociale da quei contesti dove invece sono manifestazione di una inclinazione antisociale o, nello specifico, la genesi di una effettiva condotta deviante.
No ai pregiudizi
Tali modalità comportamentali risultano essere motivo di inquietudine e angoscia per gli adulti, le cui reazioni non di rado sono caratterizzate da intense preoccupazioni e atteggiamenti prevenuti, spesso risultato di pregiudizi che raramente consentono di impostare interventi efficaci e produttivi ma al contrario controproducenti e svantaggiosi.
Ingresso libero. Per informazioni: Biblioteca Ceccarelli tel. 0541 932377