Gatteo mare. Una giornata di iniziative sul tema della sicurezza per la prevenzione dell’annegamento

Sabato 25 luglio al Bagno 21

foto tratta dalla pagina facebook di Visit Gatteo mare

Anche Gatteo Mare – spiaggia Bandiera Blu 2026 – aderisce alla proposta Fee Italia di dedicare una giornata ad iniziative di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza in occasione della Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento, sabato 25 luglio

Una giornata per la sicurezza

Una intera mattinata dedicata al tema della sicurezza in acqua. Sabato 25 luglio Gatteo Mare, località insignita della Bandiera Blu 2026 per il quarto anno consecutivo, parteciperà alla Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento organizzando una serie di iniziative.

Dimostrazione a cura della Cooperativa Bagnini di Gatteo mare

Il programma della giornata si aprirà alle 9,30 presso il Bagno 21 con il saluto delle autorità. A seguire una dimostrazione sulla sicurezza in spiaggia a cura della Cooperativa Bagnini di Gatteo mare e degli operatori del salvataggio.

Baby rescue con Asd Delphinos

A cura dell’Associazione Asd Delphinos, i bambini presenti potranno aderire all’open day del progetto “Baby rescue”, già in essere da anni a Gatteo Mare, con nozioni e dimostrazioni pratiche sul primo soccorso in spiaggia, voga, Bls, Basic life support, nodi e venti.

Un mare senza barriere

A seguire sarà presentato il progetto “Mare senza barriere”, promosso dal Comune di Gatteo sempre insieme all’Associazione Delphinos, che consente gratuitamente anche all’ospite disabile di praticare attività in acqua con il supporto di ausili specifici e un accompagnatore qualificato.

Laboratori con Gatteo mare summer village

Gli animatori del Gatteo mare summer village chiuderanno la mattinata organizzando laboratori per bambini sulla spiaggia a tema marino, rendendo la giornata non solo educativa ma anche divertente per i più piccoli.

Info e contatti

La Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento è un’iniziativa dell’Oms, Organizzazione mondiale della Sanità che segue la Risoluzione dell’Onu dell’aprile 2021 e mira a evidenziare il tragico e profondo impatto dell’annegamento e a offrire strategie di prevenzione salvavita.

Si tratta della terza edizione italiana della campagna “Bandiera Blu: al mare in sicurezza”, che vede coinvolti tutti i 257 Comuni insigniti del vessillo: anche quest’anno, il 25 luglio, ciascuna località dedicherà la giornata a promuovere la cultura della prevenzione, con il coinvolgimento di istituzioni ed enti locali, dimostrazioni pratiche di sicurezza e primo soccorso in spiaggia, oltre ad attività didattiche pensate per i più piccoli.

Ingresso libero. Info: Ufficio Iat Gatteo Mare, tel. 0547 86083, e-mail: iat@comune.gatteo.fc.it sito: https://visitgatteomare.it/.