Gemellaggio di amicizia tra le comunità di Rubiera e Roncofreddo

Ricevuti in visita 52 cittadini dal Comune emiliano che ha aiutato Roncofreddo in occasione dell'alluvione

Foto di gruppo alla Casa dell'Upupa

La comunità di Roncofreddo domenica scorsa ha ricevuto 52 cittadini di Rubiera (Reggio Emilia), in visita grazie a una gita sociale organizzata dall’Avis locale.

Solidarietà per l’alluvione

L’incontro ha rappresentato un momento di condivisione e di rafforzamento dei legami di solidarietà che uniscono i due territori. La rete associativa di Rubiera, dopo l’alluvione e le frane che hanno colpito Roncofreddo nel maggio 2023, ha organizzato una raccolta fondi a sostegno del comune romagnolo. Il programma della giornata ha incluso visite al Museo del Fronte di Rubicone ‘44, alla Fossa dell’Abbondanza e, a Sorrivoli, alla suggestiva Casa dell’Upupa di Ilario Fioravanti e all’azienda agricola Orticà.

“Segno tangibile di amicizia”

Durante la visita, che ha visto la partecipazione del sindaco di Rubiera Emanuele Cavallaro e l’assessore Nicolò Vernia, il gruppo è stato accolto dalla sindaca di Roncofreddo Sara Bartolini, dal vicesindaco Enrico Marangoni e dai consiglieri Daniela Dellachiesa e Loris Malangone. “Abbiamo avuto la fortuna – commenta la prima cittadina – di poter contare sull’affetto e sulla solidarietà di una comunità che, pur lontana, non ha esitato ad allungare la mano quando il nostro Comune ne aveva bisogno. La visita è un segno tangibile della forza dell’amicizia e della solidarietà che superano qualsiasi distanza. Ringraziamo di cuore la comunità di Rubiera anche per questa giornata speciale”.

La visita

Il programma della giornata ha incluso visite al Museo del Fronte di Rubicone ‘44, alla Fossa dell’Abbondanza e, a Sorrivoli, alla suggestiva Casa dell’Upupa di Ilario Fioravanti e all’azienda agricola Orticà.