Gene Gnocchi, prima nazionale a Gambettola

Ritorna il festival "Arrivano dal mare". Non solo teatro di figura

Gene Gnocchi

Anche Gene Gnocchi per la festa dei 50 anni del Festival internazionale dei burattini e delle figure “Arrivano dal mare” a Gambettola.

La presentazione alla stampa

Si è svolta questa mattina, presso il Teatro Comunale di Gambettola, in presenza dell’Amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Eugenio Battistini e dal vicesindaco e assessore alla Cultura Serena Zavalloni, la conferenza stampa di presentazione degli eventi gambettolesi della 50esima edizione del Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure Arrivano dal Mare. A far gli onori di casa Roberta Colombo del Teatro del Drago di Ravenna che cura la direzione artistica e Stefano Giunchi, fra i fondatori del Festival. La 50esima edizione del Festival vedrà l’apertura a Ravenna mercoledì 14 maggio con la residenza trasversale Italia-Canada e la conclusione a Gambettola domenica 18 maggio con una festa sotto lo chapiteau di Casa Fellini.

Giornata speciale di anteprima

Nelle speciali giornate di eventi a Gambettola ci sarà la possibilità di partecipare a spettacoli per le scuole, per le famiglie e per gli adulti con compagnie nazionali ed estere, con due importanti anteprima nella giornata di venerdì 9 maggio. Presso la Stazione degli artisti, in piazza Martiri d’Ungheria sopra la stazione ferroviaria, alle 18, inaugurazione della mostra “Storie tra le mani. Il mondo popolare di Luigi Berardi”. La mostra rimarrà aperta alle visite sino al 2 giugno prossimo con possibilità di visita guidata e laboratorio per le scuole su prenotazione all’associazione Circuiti Dinamici (https://www.circuitidinamici.it). Nel Teatro comunale di Gambettola, in piazza II Risorgimento alle 21 ci sarà lo spettacolo “data zero” in anteprima nazionale “Una crepa nel crepuscolo” di Gene Gnocchi. “Dopo 40 anni di onorato servizio, Gene Gnocchi sente il bisogno di rivelare tutto quello che non gli va più giù di questo lavoro. Una crepa, appunto, nel crepuscolo di una lunghissima carriera”, spiega Roberta Colombo. Per informazioni e prenotazioni: 392 664211 o prenotazioni@teatrodeldrago.it.

I relatori a margine della conferenza stampa

Il programma della rassegna

Il programma della rassegna inizierà giovedì 15 maggio alle 10 nel Teatro comunale “Mettici il cuore” con Nina Theatre, teatro d’attore e d’oggetti, e alle 17 nel Bosco urbano “Cappuccetto rosso nel bosco” con il Zaches Teatro. Venerdì 16 maggio alle 10, per i più piccoli, nel Teatro comunale, “Baby Esferic” dell’Aboon Teatre (Spagna), con replica alle 17.

Domenica 18 maggio dalle 15 alle 16,30 il gran finale. Nella sala Fellini in corso Mazzini 73, “Mezzo secolo di Teatro di figura 2015-2025”, convegno pubblico in italiano e inglese coordinato da Roberta Colombo. Dalle 16,30 alle 18,30 nella sala Fellini spazio a “Macchina per il teatro incosciente” con “La voce delle cose. A partire dalle 16,30 in piazza Pertini gli spettacoli “La pianista imprevista” con Mariangela Martino e “Crazy animal”s dei KatastrofaClown. Dalle 17 alla Stazione degli artisti la visita guidata alla mostra “Storia tra le mani. Il mondo popolare di Luigi Berardi”. Alle 18,30 nel Teatro comunale “Cabaret”, spettacolo del Gaia Teatro Ines Pasic (Bosnia-Perù), per adulti. A partire dalle 20 nello chapiteau di Casa Fellini, la chiusura del Festival con la Festa dei 50 anni e il dj set di Carolina Morales.