Gennaio ricco alla “Ceccarelli”

Gennaio ricco di eventi gratuiti organizzati dalla Biblioteca Ceccarelli di Gatteo.

Si inizia martedì 9 gennaio con “Raccontare a fumetti: corso base di disegno manga” in collaborazione con l’associazione culturale Barbablù di Cesena. È un percorso per imparare i fondamentali del fumetto giapponese e fornire tutti gli strumenti necessari per sviluppare progetti in autonomia, dedicato a ragazze e ragazzi di età compresa tra 11 e 14 anni: otto incontri tutti i martedì dalle 16 alle 17,30 (il 13 febbraio dalle 15 alle 16,30).

Il 12 gennaio torna a Gatteo Matteo Saudino, alias Barbasophia, con un percorso filosofico dal titolo “L’altra metà del cielo: filosofe e ribelli”. Tre incontri per conoscere il pensiero, la vita e le opere di tre grandi donne pensatrici. Il primo incontro è dedicato a Ipazia, poi venerdì 16 febbraio sarà la volta di Olympe de Gouges e venerdì 15 marzo di Simone de Beauvoir. Gli incontri si terranno presso l’oratorio San Rocco alle 21.

Martedì 23 gennaio tornano le “Gatteo lectures” per promuovere la lettura. Aprirà il ciclo di incontri Roberto Mercadini con “Metamorfosi”, alle 21 presso l’oratorio San Rocco. Prenotazione obbligatoria al numero 0541 932377. Seguiranno: giovedì 15 febbraio Davide Pioggia in “Donne dannatrici e redentrici”, giovedì 21 marzo Riccardo Manzotti in “Quando meno è di più: 1-1=2” e Vera Gheno con “Distopie, utopie, eterotopie: il senso del cyberpunk”. Questi ultimi tre incontri si terranno alle 21 presso la Biblioteca Ceccarelli.

Mercoledì 24 gennaio partirà anche “La lettura e l’emozione”, un corso di lettura interpretata a cura dell’associazione Diffusione musica. L’iniziativa si articola in cinque incontri, il mercoledì dalle 21 alle 22,30 presso la Biblioteca Ceccarelli.

Sabato 27 gennaio torna l’appuntamento con “Nati per la musica”, un ciclo di quattro incontri di educazione musicale per bambine e bambini di età compresa tra 0 e 5 anni, ideato e realizzato da “Le mie prime note” in collaborazione con l’associazione Diffusione musica. Gli incontri si terranno in Biblioteca. Quelli successivi saranno il 3, 10 e 17 febbraio, alle 9,30 per i bambini di età 0-2 anni e alle 10,30 per la fascia 3-5 anni.

Prosegue anche il ciclo di incontri gratuiti aperti al pubblico condotti dallo psicologo e psicoterapeuta dottor Marco Guccione: mercoledì 10 gennaio alle 21 “La voce del dolore. Autolesionismo in adolescenza” e mercoledì 7 febbraio “Il legame spezzato. Depressione perinatale”.

Per prenotazioni (obbligatorie), contattare la Biblioteca allo 0541 932377.