Giacomo Garaffoni tra i vincitori della Biennale College Teatro 2021 di Venezia

Il drammaturgo, regista e artista cesenate Giacomo Garaffoni vince il Bando della 49esima edizione della Biennale Teatro College 2021 per la categoria under 40

La sua opera, intitolata “Veronica”, è la storia di undici spose che, sopravvissute alla guerradurante un’orazione funebre, vengono risucchiate da un’ondata d’umanità condivisa. Solo dopo aver sofferto per la morte di una di loro, Veronica, riusciranno a rinascere al fuoco di un’esperienza nata all’improvviso, a ritrovare l’equilibrio e la strada perduta, spalancando le mani per accogliere un nuovo eden di possibilità e formare una loro identità familiare.

 

“Il risultato raggiunto da Garaffoni – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – ci dimostra che la ripartenza di Cesena nell’ambito culturale è priva di confini territoriali. Ancora una volta, come accaduto con l’opera ‘Cassandra’, Garaffoni si concentra sull’universo femminile attualizzando tematiche importanti”.

 

Le parole del cesenate in seguito alla vittoria: “Sono pieno di gioia e commozione per questo riconoscimento che arriva dopo un intenso lavoro all’interno della Biennale 2021. Sono felice che il mio percorso di autore, non solo sia stato valutato nella sua piena libertà, ma anche riconosciuto nel suo spirito e nelle sue tematiche più profonde. Continuo a credere profondamente in un teatro forgiato dalle idee, dal linguaggio e da un mistero che dialoghi col presente senza rimanerne schiacciato. La bellezza, oggi più che mai, è un atto di responsabilità. Per questo essere artisti significa essere responsabili“.