Sport
Gianluigi Donnarumma è il miglior portiere del mondo
L'estremo difensore del Manchester City e della Nazionale italiana ha vinto il Best Fifa Awards
È arrivata oggi una notizia che rende orgoglioso il calcio italiano.
Il portiere del Manchester City e della Nazionale italiana Gianluigi Donnarumma ha vinto il “Best Fifa Awards 2025” come miglior estremo difensore del mondo. A ufficializzare il tutto è stato, con un comunicato ufficiale, il presidente della Fifa Gianni Infantino. Il campione di Castellammare di Stabia è il secondo calciatore italiano a vincere il premio dopo Gianluigi Buffon nel 2017, battendo illustri colleghi: Alisson del Liverpool, Thibaut Courtois del Real Madrid, Emiliano Martínez dell’Aston Villa, Manuel Neuer del Bayern Monaco, David Raya dell’Arsenal, Yann Sommer dell’Inter e Wojciech Szczęsny del Barcellona.
Donnarumma è stato premiato per l’ottimo anno solare vissuto. Con il Paris Saint-Germain ha vinto Supercoppa francese, Ligue 1, Coppa di Francia e Champions League. Con un pensiero a Siniša Mihajlović, di cui oggi ricorre il terzo anniversario della morte. É stato proprio lui, quando allenava il Milan, a far esordire in serie A Donnarumma il 25 ottobre 2015 in Milan-Sassuolo 2-1. Da quel momento “Gigio” ha difeso la porta di tre club: il Milan dal 2015 al 2021, il Paris Saint-Germain dal 2021 al 2025 e il Manchester City da quest’anno. Ha vinto un trofeo con i rossoneri (la Supercoppa italiana nel 2016) e dieci con i parigini: quattro Ligue 1 (2022, 2023, 2024 e 2025), due Coppe di Francia (2024 e 2025), tre Supercoppe francesi (2022, 2023 e 2024) e una Champions League (2025). Il 2 settembre scorso Donnarumma è passato dal Psg al Manchester City di Pep Guardiola, in quanto l’allenatore dei Blues Luis Enrique ha deciso di rendere Lucas Chevalier (acquistato dal Lilla proprio l’estate scorsa) il nuovo portiere titolare del Paris Saint-Germain.
“Gigio” ha esordito nella Nazionale italiana nell’amichevole Italia-Francia 1-3 dell’1 settembre 2016, quando l’allora ct Gian Piero Ventura lo ha fatto entrare al 46′ al posto di Buffon. In quell’occasione é diventato il più giovane portiere ad aver debuttato in azzurro. Da allora ha presidiato la porta tricolore per 79 partite, risultando decisivo nella conquista dell’Europeo nel 2021 e svolgendo ora la funzione di capitano. La vittoria della massima competizione continentale per nazionali gli ha fatto guadagnare, da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il titolo di “cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica italiana”.
Con il Best Fifa Award, Donnarumma ha raggiunto quota 18 premi individuali, tra i quali spiccano anche un Golden Boy (titolo di miglior calciatore italiano under-21), un premio della Lega Serie A come miglior portiere e 2 Trofei Jashin (record condiviso con Emiliano Martínez).
Di seguito, l’Albo d’oro del Best Fifa Awards.
- Gianluigi Buffon (Juventus)
- Thibaut Courtois (Chelsea e Real Madrid)
- Alisson (Liverpool)
- Manuel Neuer (Bayern Monaco)
- Édouard Mendy (Chelsea)
- Emiliano Martínez (Aston Villa)
- Ederson (Manchester City)
- Emiliano Martínez (Aston Villa)
- Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain e Manchester City)