Rubicone
Giornata della Memoria: a Gatteo due appuntamenti rivolti a scuola e cittadinanza
L'assessora Stefania Bolognesi: "Proporre momenti di riflessione, soprattutto per le giovani generazioni, è un dovere civile prima che culturale"
A Gatteo due eventi in occasione della Giornata della Memoria, che si celebra domani, martedì 27 gennaio. In mattinata, per gli studenti, “Matricola 174517 – Hundert Vierundsiebzig Fünf Hundert Siebzehn”. In serata, aperto a tutta la cittadinanza, “Ale Brider” (Tutti fratelli), concerto di musica ebraica klezmer e yiddish del gruppo Siman Tov.
Due appuntamenti in occasione della Giornata della Memoria
In occasione della Giornata della Memoria, che si celebra, a livello internazionale, il 27 gennaio per commemorare le vittime dell’Olocausto nel giorno della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, il Comune di Gatteo propone due appuntamenti all’oratorio San Rocco.
La mattinata dedicata agli studenti
La mattina è riservata agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Gatteo, che assisteranno al reading musicale “Matricola 174517 – Hundert Vierundsiebzig Fünf Hundert Siebzehn“, tratto da “Se questo è un uomo” di Primo Levi.
La lettura di alcuni brani significativi dell’opera si intreccerà a interventi musicali dal vivo: note e canzoni contemporanee, familiari anche alle giovani generazioni, che affrontano gli stessi temi del racconto con un linguaggio più vicino alla sensibilità odierna. La lettura è a cura di Matteo Morigi, con interventi musicali di Serena Morolli.
Concerto di musica ebraica aperto alla cittadinanza
In serata alle 20,45, sempre all’oratorio San Rocco, in programma un appuntamento aperto a tutta la cittadinanza: “Ale Brider” (Tutti fratelli), concerto di musica ebraica klezmer e yiddish a cura del gruppo Siman Tov. Un viaggio musicale tra culture e storie di popoli che da secoli attraversano confini e terre altrui, tra integrazione e persecuzione, memoria e resistenza. Melodie struggenti e malinconiche si alternano a ritmi più vivaci, restituendo le molte sfumature dei sentimenti e offrendo uno spazio di ascolto e riflessione condivisa. Sul palco Gioele Sindona (voce e violino), Fabrizio Flisi (pianoforte), Stefano Bertozzi (clarinetto) e Tiziano Paganelli (fisarmonica). L’ingresso è libero.
Le parole dell’assessora Stefania Bolognesi
“Il Giorno della Memoria – dice Stefania Bolognesi, assessora alla Cultura del Comune di Gatteo – non è solo una ricorrenza da celebrare, ma un tempo necessario per fermarsi, ascoltare e interrogarsi. Ricordare significa assumersi una responsabilità verso il presente, in un mondo che continua a essere attraversato da discriminazioni, conflitti e negazioni dei diritti umani fondamentali. Proporre momenti di riflessione, soprattutto per le giovani generazioni, è un dovere civile prima che culturale“.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la biblioteca comunale “Giuseppe Ceccarelli” allo 0541 932377.