Dall'Italia
Giornata mondiale dell’Ambiente, Mercalli “Quanti eventi estremi possiamo permetterci?”
A Venezia il meteorologo ha parlato delle alluvioni accadute in regione come esempio
Il metereologo Mercalli nella Giornata mondiale dell’ambiente ha parlato delle quattro alluvioni verificatesi in Emilia Romagna come esempio del cambiamento climatico e delle difficoltà a cui viene sottosposto un territorio e la sua popolazione.
Mercalli: «i cambiamenti climatici mettono in ginocchio i territori»
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, nell’ambito della Venice Climate Week, la prima manifestazione nella città lagunare dedicata a clima e sostenibilità, è stato Luca Mercalli, uno dei più importanti divulgatori scientifici e docenti a livello internazionale, a inaugurare la sezione «Earth» parlando del nostro futuro e del cambiamento climatico. Come riporta il sito www.ansa.it, Mercalli ha sottolineato il cambiamento climatico in atto, ma ha anche evidenziato di come, in particolare in Emilia Romagna, con le ultime quattro alluvioni, «nei secoli precedenti ce le saremmo dovute attendere in un arco di 50 anni. Il prezzo in termini di vite umane è stato contenuto, ma sono vicende difficili anche in una società ricca, solidale e dotata di mezzi tecnologici».
“Molte abitazioni non valgono più nulla”
«È vero che il clima è sempre cambiato – ha continuato – ma a quanti eventi climatici estremi possiamo sopravvivere?» con particolare riferimento alle quattro alluvioni che in un solo anno e mezzo hanno interessato la stessa zona dell’Emilia Romagna. Eventi che mettono a dura prova il territorio e la popolazione. Poi ha concluso: «il desiderio degli abitanti è quello di andare via perché il luogo non è più sicuro, anche se stanno sostenendo mutui per pagare case che ormai nessuno vorrebbe comprare».