Giovani protagonisti al Foro annonario

Laboratori di arte e musica negli spazi gestiti da Conad grazie a cinque realtà culturali del territorio. Si comincia con "Il Carnevale di straforo"

I referenti dell'iniziativa al Foro annonario

Un ampio progetto culturale per rendere il Foro annonario un luogo sempre più partecipato dai giovani, non solo come fruitori ma come protagonisti.

Cultura in rete

È stato presentato oggi alla stampa “Straforo – Contaminazioni artistiche”, frutto di un bando Anci da 160mila euro vinto dal Comune di Cesena. Grazie a Cia Conad, che ha messo a disposizione gli spazi, cinque realtà del territorio impegnate in diversi ambiti culturali e artistici hanno unito le forze rispondendo a un Avviso pubblico dell’Amministrazione comunale per realizzare attività nel Foro rivolte ai giovani della città. Si tratta di Chorus, Spazio Marte, Retro Pop Live, MulinArte e Sunset.

Il Carnevale di Straforo

Il primo appuntamento, di una programmazione iniziale di tre mesi, sarà nel fine settimana con “Il Carnevale di Straforo”. Sabato 14 febbraio, dalle 15 alle 19,30, il designer Matteo Manenti curerà un workshop (già sold out) di costruzione di maschere tridimensionali utilizzando materiali riciclati e tecniche di modellazione manuale. Domenica 15 febbraio, dalle 15 alle 19,30, il pomeriggio si aprirà con un laboratorio creativo per bambini. Fra giochi e merende, alle 17 spazio alla sfilata in maschera a premi. A seguire, “Il Carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns con i musicisti di Chorus Institute of musical arts di San Giorgio e voce narrante di Mattia Bartoletti Stella.

Plumari: “Spazio aggregativo in centro”

“Grazie al nuovo gestore Cia Conad stiamo riscontrando risultati positivi per quanto riguarda il valore economico e aggregativo del Foro annonario – ha rilevato l’assessore allo Sviluppo economico Lorenzo Plumari -. L’obiettivo è far rivivere questo luogo, anche come spazio aggregativo nel centro storico per poter organizzare eventi di ampio respiro, come il Carnevale, anche in caso di maltempo“.

Cia Conad: “Presto un bar-pizzeria”

Soddisfatto per l’affluenza “agli eventi già organizzati, come le tombole” e per il “numero di clienti in aumento” il direttore del Foro, Vincenzo Gargiulo di Cia Conad, che ha lodato il progetto culturale in partenza, assicurando il sostegno della Cooperativa anche dopo l’annualità finanziata da Anci. Per quanto riguarda i negozi ancora da aprire, “entro Pasqua aprirà un bar-pizzeria negli ex spazi di Agrintesa. I lavori sono in corso”, ha fatto sapere Gargiulo sottolineando di puntare ad “attività che rimangano aperte, non che chiudano dopo pochi mesi”.

Macrelli: “Portiamo la cultura in luoghi accessibili a tutti”

“I ragazzi della città – ha riscontrato l’assessora alle Politiche giovanili Giorgia Macrelli, tornando sul progetto – ci hanno chiesto spesso di rivitalizzare questi spazi. Ora ci stiamo provando grazie a un finanziamento Anci destinato a spazi con potenzialità nascoste”. Fra le colonne di “Straforo”, il “protagonismo giovanile, la necessità di fare rete e la volontà di portare la cultura in luoghi non specifici, ma accessibili a tutti”.

Plumari e Macrelli (foto: Sandra e Urbano fotografi, Cesena)

Di Dato (Chorus): “Un luogo per la creatività giovanile”

Soggetto capofila del progetto è l’associazione musicale Chorus. “Pensiamo al Foro come luogo non da consumare, ma da abitare – ha detto la referente Elena Di Dato -. Siamo cinque realtà che mettiamo a disposizione le nostre professionalità per la formazione dei giovani nell’ambito delle arti”. Per Di Dato “la creatività giovanile ha bisogno di tempo, spazio e contesto. Il Foro può diventare non solo un luogo di aggregazione ma un vero e proprio punto di riferimento dal punto di vista artistico con proposte all’insegna della gratuità“.

I prossimi appuntamenti

Dopo il weekend di Carnevale, il cartellone di “Straforo” proseguirà sabato 14 marzo con “Foro Live visuals experience”, un’intera giornata dedicata alle arti visive e multimediali che unirà un workshop gratuito sul live visual design e un concerto aperto al pubblico con video live set e vj set finale, per unire video e musica dal vivo. Domenica 29 marzo, il Foro ospiterà una maratona musicale con giovani musicisti provenienti dalle scuole di musica di tutta la Romagna. Sarà poi la volta dell’evento “Straforo Film rush – 48 ore per un corto”, da venerdì 10 a domenica 12 aprile: una tre giorni creativa rivolta a giovani filmmaker e creator chiamati a ideare e realizzare cortometraggi ambientati al Foro, con tutoraggio professionale e restituzione pubblica finale. A chiudere il percorso, prima della pausa estiva, sabato 18 aprile, un intero pomeriggio in cui i giovani saranno protagonisti con contest musicali e artistici, spazi espositivi e performance per dare visibilità ai talenti emergenti del territorio. Per maggiori informazioni è possibile contattare Chorus al 389 8945390.

La conferenza stampa (foto: Sandra e Urbano fotografi, Cesena)