Diocesi
Giubileo giovani/2: il passaggio alla Porta Santa della basilica di San Pietro
Domani la visita alla sede nazionale di "Libera". Nel pomeriggio, la Messa di benvenuto in piazza San Pietro. Dopo quelle di ieri, raccolte altre testimonianze
Sono partiti in 116 ieri (vedi link sotto), in pullman da Cesena, e hanno raggiunto la parrocchia “Santa Maria Regina Pacis”, a Ostia Lido, nel tardo pomeriggio, dopo la sosta al santuario di Collevalenza
Le testimonianze dei ragazzi
“Sono qui perché volevo provare questa esperienza – le parole di Giulia, 17enne di San Giacomo di Cesenatico -. Quando la mia mamma e gli educatori mi hanno proposto di partecipare, ho subito detto sì, incuriosita dai loro racconti. Credo sia un’esperienza che fa crescere la mia fede”. “.
Sulla stessa linea Marco, 16 anni della parrocchia di San Giacomo: “Ho detto sì al Giubileo perché essendo ogni 25 anni ho capito subito che era un’occasione da non perdere. E poi dai racconti delle Gmg dei miei familiari ero attratto e desideravo provarla. Mi aspetto di vedere da vicino il nuovo Papa e di conoscere altri ragazzi”.
Da questa esperienza “mi aspetto qualcosa di indimenticabile e irripetibile. Non è per tutti incontrare il nuovo Papa dopo pochi mesi dalla sua elezione e durante l’anno giubilare”, le parole di Eva Ronconi, 17 anni di San Giacomo. È un’esperienza che capita solo ogni 25 anni e meglio approfittarne ora che sono giovane e condividerla con gli amici del gruppo”.
Per Anna Manni, educatrice del gruppo giovanissimi di San Giacomo: “È nostro desiderio far vivere ai ragazzi del gruppo un’esperienza significativa, che faccia capire la grandezza della Chiesa. Come quelle che ho vissuto da giovane alle Gmg di Parigi, Roma… Porteremo a casa una rinnovata energia, grazie anche agli incontri e alle nuove relazioni create in ambito diocesano. Spero di non perdermi in metro… e tornare tutta intera”.
Anche oggi le testimonianze sono state raccolte per il Corriere Cesenate da Alfredo Squeo.
Il passaggio alla Porta Santa di San Pietro
Questa mattina i ragazzi hanno fatto il passaggio dalla Porta Santa della basilica di San Pietro. Alle 12 hanno partecipato alla Messa e nel pomeriggio hanno visitato il centro di Roma. Dopo il rientro a Ostia, la serata sarà animata da Karaoke.
Domani la visita alla sede nazionale di “Libera” e la “Messa di benvenuto”
Domani mattina, martedì 29 luglio, il gruppo visiterà la sede nazionale dell’associazione “Libera”. Alle 18,30 parteciperanno alla “Messa di benvenuto” per tutti i partecipanti al Giubileo dei ragazzi, in piazza San Pietro. La Messa sarà presieduta da monsignor Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione.
