Giubileo giovani/11. Don Zimmè: “Abbiamo camminato insieme”

Il grazie del sacerdote di Gambettola-Bulgaria-Bulgarnò

I sentimenti sono quelli dell’immensa gratitudine

Di seguito pubblichiamo uno scritto di don Zimmè, viceparroco a Gambettola-Bulgaria-Bulgarnò, che il sacerdote ha inviato a quanti sono stati con lui, assieme ai 200 dalla nostra Diocesi (cfr pezzo al link qui sotto) al Giubileo dei giovani a Roma con papa Leone XIV.

La lettera del sacerdote. Un percorso completo

Carissimi amici, spero tutto bene. Carissimi pellegrini di speranza, credo che abbiate potuto dormire un po’ e recuperato, smaltendo un po’ di stanchezza. Ringrazio di cuore il Signore per averci guidati con amore in questa settimana piena e intensa. È stato un percorso completo. Nulla di più, nulla di meno. Umanamente, spiritualmente, culturalmente, religiosamente. Ringrazio don Sauro e tutte le nostre comunità parrocchiali per averci sostenuti con il pensiero, le offerte, l’augurio di bene fatto preghiera quotidiana per accompagnarci. Ringrazio i carissimi genitori che hanno avuto fiducia in noi nell’affidarvi alla nostra cura. Ringrazio gli educatori che non hanno viaggiato fisicamente con noi, ma che non ci hanno fatto mancare la loro attenzione e le loro preghiere. Grazie a Samuele, Claudia e Sara. Grazie a voi ragazzi rimasti a casa ma uniti a noi nella preghiera e col pensiero.

Momenti intensi

Abbiamo vissuto momenti veramente belli, ricchi di insegnamenti, formativi per la vita. Anche ciò che poteva sembrare scomodo o una prova, diventava bello e costruttivo quando lo sappiamo accogliere e vivere con la meta ovvero l’obiettivo da raggiungere fisso in mente. Ringrazio i bravissimi educatori che mi hanno aiutato a osare questa bellissima avventura della nostra settimana giubilare verso la città eterna, Roma. Grazie a Alex, Laura, Maurizio, Silvia per la vostra genuina collaborazione. Vi ringrazio sentitamente di cuore per la disponibilità, l’attenzione, la sensibilità umana e spirituale che avete dimostrato nei confronti dei nostri 23 ragazzi immersi in questi giorni in un mare di gente venuta da ogni parte del mondo per il Giubileo ovvero per cercare l’unico Gesù, Speranza del mondo e trovare la luce che orienta la vita verso mete alte e costruttive.

Il diario di viaggio di Silvia

In modo speciale ringrazio Silvia per aver tenuto il “diario” (con foto ogni tanto) dei vari eventi e percorsi lungo il Percorso iniziato con il viaggio della domenica 27 luglio fino a ieri, domenica 3 agosto, a Tor Vergata con il Santo Padre, papa Leone XIV. Tutto ciò che abbiamo vissuto dall’inizio fino al venerdì è come una preparazione verso il culmine: la grande e stupenda Veglia del sabato e la Santa Messa della domenica.

Un grande grazie a tutti: abbiamo camminato assieme

Ringrazio tutti gli organizzatori al livello diocesano (sacerdoti ed educatori). Ringrazio ognuno di voi con tutto il cuore. Ci siamo conosciuti meglio. Abbiamo camminato insieme. Abbiamo condiviso insieme la gioia, la fatica e la stanchezza. Ci siamo incoraggiati per guardare oltre la difficoltà del momento. Ci siamo stupiti e meravigliati per le scoperte che la Provvidenza ha disposto discretamente e saggiamente sul nostro cammino. Abbiamo incontrati nuove persone, ammirato nuovi modi di fare. Il cuore si è dilatato, la mente si è aperta. Gli orizzonti rimangono aperti per motivare e nutrire la curiosità.

Torniamo pieni di Speranza, la Speranza cristiana

Siamo tornati contenti e pieni della Speranza di cui siamo chiamati a diventare segni e testimoni, cercando di essere “la luce del mondo e il sale della terra” (Matteo 5,13), riferimento citato più volte da papa Leone. Alla Veglia di sabato le risposte del Santo Padre alle tre domande dei ragazzi portavoce di tutti i giovani e le sue parole durante l’omelia sono da leggere, rileggere, meditare e interiorizzare con calma. Non sono notizie come tutte da percorrere frettolosamente.

I link al Corriere Cesenate

Sul Corriere Cesenate ci sono tre link che allego di seguito e che vi consiglio di leggere attentamente per prendere appunti che completino gli appunti che avete segnato nel vostro “Diario personale del Pellegrino”.

1) https://www.corrierecesenate.it/giubileo-giovani-9-il-ritorno-la-testimonianza-cascata-di-grazia/

2) https://www.corrierecesenate.it/giubileo-giovani-messa-a-tor-vergata-leone-xiv-aspirate-a-cose-grandi/

3)
https://www.corrierecesenate.it/giubileo-giovani-leone-xiv-a-tor-vergata-lamicizia-puo-veramente-cambiare-il-mondo/

La benedizione

Ora affido il resto alla cura materna di Maria Santissima, ai nostri Angeli Custodi e alla grazia del Signore. La Sua benedizione continui ad accompagnare il nostro Cammino di vita.

don Zimmè