Diocesi
Giubileo giovani/8: attesa a Tor Vergata per la veglia con papa Leone
La testimonianza: "La Chiesa è giovane". Giro del Pontefice in papamobile prima di salire sul palco
Grande attesa per la veglia con papa Leone nella spianata di Tor Vergata, la stessa dove si è svolta la Gmg del 2000 con Giovanni Paolo II.
Giovani da Cesena-Sarsina
Poco prima delle 13 sono arrivati anche i giovani di Cesena-Sarsina con il vescovo Antonio Giuseppe Caiazzo. Le immagini della diretta televisiva mostrano una marea di ragazzi festosi, in attesa del Santo Padre che sta arrivando in elicottero dal Vaticano.

Amicizia e speranza
“Non sembra, ma siamo una generazione che soffre. Eppure, qui ci sentiamo a casa. Qui siamo vivi”. È la voce di Marco, 22 anni, da Ravenna raccolta, fra le tante, dall’agenzia Sir. “La Chiesa è giovane e vogliamo raccontarlo al mondo. Essere qui è un antidoto alla solitudine. Viviamo connessi con tanti amici – racconta Marco – ma spesso siamo soli. Qui, invece, troviamo persone vere accanto a noi, che condividono le stesse idee, la stessa speranza. Le relazioni via messaggio non bastano. L’amicizia vera nasce camminando insieme”.

*** Aggiornamento delle 20,15 ***
Il Papa porta la croce del Giubileo
Papa Leone è atterrato poco prima delle 19,30 in elicottero a Tor Vergata, poi è salito sulla papamobile per fare il giro dei vari settori della spianata. Moltissime le bandiere e gli striscioni del “popolo” giovane, che l’applaude in ogni attimo del suo tragitto. È cominciato in maniera intensa, allegra e colorata il primo incontro di papa Leone con i giovani del mondo. Al termine del tragitto, durato circa mezz’ora, il Papa è sceso dalla jeep bianca scoperta e ha portato, a piedi, la Croce dei pellegrini, fino al palco dove si svolgerà tra poco la veglia. Come sottofondo, la voce del trio “Il Volo” che accompagna il Coro e l’Orchestra della diocesi di Roma diretti da monsignor Marco Frisina.

www.agensir.it