Cesena
Giuseppe Biffi riscoperto all’ArLab dell’Eliseo
Musiche eseguite per la prima volta grazie a Franco Dell'Amore e all'Ute
Alla scoperta di un musicista cesenate.
Appuntamento inedito
Venerdì 5 dicembre, alle 15,30, nella sala ArtLab del Cinema Eliseo a Cesena, un’occasione per scoprire un musicista cesenate dimenticato. All’interno della programmazione dell’Università della terza età (Ute) avrà luogo un concerto dedicato a Giuseppe Biffi, compositore del XVI secolo. Le sue musiche saranno eseguite per la prima volta. L’ingresso è gratuito.
Parole, musica e foto
Le composizioni di Giuseppe Biffi (1565-dopo il 1617) saranno eseguite dall’ensemble Fortuna Reditus. L’evento musicale è reso possibile dalle ricerche dell’infaticabile musicologo Franco Dell’Amore, con la trascrizione in notazione moderna da parte del liutista bolognese Roberto Cascio. L’ensemble è composto da Roberto Cascio (arciliuto e concertazione), Niccolò Roda, (voce), Daniele Salvatore (flauti), Anna G. Moscon (viola da gamba), Monica Paolini (chitarra italiana). Il pubblico ascolterà brani di Giuseppe Biffi, tratti dalla raccolta “Ricreatione di Posilipo” (Napoli, 1606). Il concerto sarà preceduto da una breve introduzione di Franco Dell’Amore, il quale mostrerà per la prima volta le immagini di un tavolo musicale del 1599, in ottime condizioni conservative ed esposto al Landesmuseum Württemberg di Stoccarda, sul quale sono incise le musiche di Giuseppe Biffi.
Spazio anche ad Aldigatti
Il pubblico ascolterà anche alcune musiche vocali e strumentali di Marcantonio Aldigatti (Cesena, 1588-1670), già presentate lo scorso anno nell’ambito delle conferenze dell’Università della terza età, che sono state pubblicate quest’anno dall’editore giapponese Da Vinci Publishing.
Le vite dei cesenati
Inoltre, sabato 6 dicembre, dalle 17, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana di Cesena, sarà presentato il XIX volume de “Le vite dei cesenati”, contenente un saggio dedicato al compositore cesenate Giuseppe Biffi, scritto dallo stesso Franco Dell’Amore.