Gli strascichi del maltempo

Neve in montagna e mareggiate sulla costa. Domani allerta gialla per criticità idraulica

(foto: webcam www.meteosantalberico.it)

Come previsto, il maltempo non si è fatto attendere. La neve ha fatto capolino, ma solo ad alta quota. Nel territorio, raffiche di vento e abbondanti piogge.

Neve a Verghereto, Ridracoli tracimata, mareggiate a Cesenatico

La webcam dell’eremo di Sant’Alberico, a Capanne di Verghereto (1.146 metri sul livello del mare), mostra un paesaggio imbiancato con la relativa stazione metereologica che segna -1 gradi. Le precipitazioni delle scorse ore hanno fatto tracimare anche la diga di Ridracoli, mentre l’obiettivo del nostro Pippofoto, verso le 17, si è soffermato sulle mareggiate di Cesenatico, lungo il molo di Levante.

(foto: Pippofoto)

Allerta gialla domani per criticità idraulica

Per la giornata di domani, sabato 15 febbraio, il servizio regionale di Protezione civile ha emesso un’allerta gialla per criticità idraulica nelle pianure centrali e romagnole. Si prevedono precipitazioni deboli sull’Appennino orientale, con quota neve intorno a 500 metri, già in esaurimento nelle prime ore del mattino. Nei settori centro-orientali non si escludono residui fenomeni di ruscellamento e fenomeni franosi sui versanti più fragili. La criticità idraulica è riferita alla propagazione della piena nei tratti vallivi. Si prevedono condizioni di mare agitato con altezza dell’onda tra 2,5 e 3,2 metri in attenuazione nella seconda parte della giornata. Non si escludono localizzati fenomeni di erosione dei litorali, in particolare sulla costa romagnola. Tempo in miglioramento nella giornata di domenica 16 febbraio.

Allerta meteo