Cesena
Gli studenti del “Righi” incontrano gli atleti paralimpici
Gli studenti di alcune classi del liceo “Righi” hanno incontrato questa mattina alcuni atleti paralimpici residenti nel territorio.
L’incontro, organizzato e coordinato da Denis Maioli, professore di Scienze motorie e sportive, si è svolto in Aula magna con due classi in presenza e sei classi collegate in videoconferenza.
Sono intervenuti: Monica Tartaglione, referente Fipav Emilia Romagna e allenatrice di sitting volley, Roberta Pedrelli, atleta della Nazionale italiana paralimpica di sitting volley che parteciperà alle Olimpiadi di Tokio, e Mirco Acquarelli, atleta di basket in carrozzina.
Con loro hanno partecipato all’incontro Filippo Caporali, consigliere nazionale Fondazione italiana Triathlon e il campione in carica della “Challenge Riccione 2019” Mattia Ceccarelli.
Gli studenti hanno seguito con attenzione il racconto degli atleti e sono intervenuti con osservazioni e domande.
Come affermato da Filippo Caporali, “l’esperienza degli atleti paralimpici che, pur tra tante difficoltà, riescono a brillare nelle discipline sportive fino a diventare eccellenze a livello nazionale e mondiale, è motivo di orgoglio, ma soprattutto è un esempio di vita per ciascuno”.
Fra gli interventi, il campione Triathlon Mattia Ceccarelli, che è approdato allo sport professionistico dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria biomedica col massimo dei voti, ha fatto capire ai ragazzi come l’impegno sportivo e la fatica degli allenamenti quotidiani possano aiutarli anche nel loro impegno scolastico.
***
Di seguito, la fotogallery a cura Sandra e Urbano fotografi (Cesena).
httpss://www.flickr.com/photos/corrierecesenate/albums/72157719127565592