Goletta Verde rileva acque inquinate alla foce del Rubicone

Il sindaco di Savignano: "In quella zona è in vigore da un mese il divieto di balneazione"

Il cartello informativo in corrispondenza della foce del Rubicone

Sono stati presentati oggi a Marina di Ravenna i dati del monitoraggio di Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente che monitora lo stato di salute di mare e coste e che concluderà suo viaggio il 9 agosto in Liguria. I campionamenti sono stati fatti il 10 e il 12 giugno scorsi, quattro a mare e sette presso foci di fiumi o torrenti.

Due i punti con cariche batteriche oltre i limiti: la foce del fiume Savio e la foce del fiume Rubicone

Degli 11 punti campionati dai volontari e dalle volontarie di Goletta Verde, due punti, entrambi campionati il 12 giugno, hanno fatto rilevare cariche batteriche fuori dai limiti: uno è stato prelevato alla foce del Fiume Savio, presso il Lido di Savio a Cervia, l’altro alla foce del fiume Rubicone a Savignano mare. Si precisa che il punto di Savignano a mare è stato campionato nel lato opposto della sponda rispetto al campionamento dell’anno scorso, e registriamo per il secondo anno di fila valori oltre il limite di legge. La foce del Rubicone insiste su due comuni: quello di Gatteo e quello di Savignano sul Rubicone. Rientrata la criticità rilevata lo scorso anno presso la foce del fiume Uniti, in località Lido di Adriano in provincia di Ravenna, che è passato da inquinato a entro i limiti.  

I dati presentati stamane in conferenza stampa

I dati sono stati commentati nella conferenza stampa, che si è tenuta questa mattina a Marina di Ravenna, nel terzo giorno di tappa in Emilia Romagna, da Elisa Turiani, portavoce Goletta Verde, Davide Ferraresi, presidente Legambiente Emilia-Romagna, Alessandro Barattoni, sindaco di Ravenna, Irene Priolo, assessora all’Ambiente Regione Emilia-Romagna, Cristina Mazziotti, responsabile Struttura oceanografica Daphne, Arpae Alessia Merlo, responsabile coordinamento dell’Area 2 – Conu e  Francesco De Marco, S.T.V. Capitaneria di Porto di Ravenna.

Regione Comune Provincia Località Punto Giudizio Goletta Verde 2025 
     
Emilia Romagna Comacchio FE Porto Garibaldi Spiaggia libera nord Canale navigabile Porto Garibaldi Entro i limiti 
Emilia Romagna Ravenna RA Casal Borsetti Spiaggia a nord della foce del Canale di destra Reno Entro i limiti 
Emilia Romagna Ravenna RA Marina Romea Spiaggia nord presso foce Lamone Entro i limiti 
Emilia Romagna Ravenna RA Punta Marina Foce canale Ferrari Entro i limiti 
Emilia Romagna Ravenna RA Lido Adriano Foce fiume Uniti Entro i limiti 
Emilia Romagna Cervia RA Lido di Savio Foce del Fiume Savio Inquinato 
Emilia Romagna Savignano sul Rubicone FC Savignano mare Foce Fiume Rubicone Inquinato 
Emilia Romagna Bellaria/Igea Marina RN Igea Marina Spiaggia sud presso foce fiume Uso Entro i limiti 
Emilia Romagna Rimini RN Rivabella Foce Fiume Marecchia Entro i limiti 
Emilia Romagna Riccione RN Marano Foce torrente Marano Entro i limiti 
Emilia Romagna Cattolica RN Ventena Foce Torrente Ventena Entro i limiti 
LEGENDA  
Facendo riferimento ai valori limite previsti dalla normativa sulle acque di balneazione vigente in Italia (Dlgs 116/2008 e decreto attuativo del 30 marzo 2010) i giudizi si esprimono sulla base dello schema seguente:        
INQUINATO = Enterococchi intestinali > 200 UFC/100 ml e/o Escherichia coli > 500 UFC/100ml.       
FORTEMENTE INQUINATO = Enterococchi intestinali > 400 UFC/100 ml e/o Escherichia coli > 1000 UFC/100ml.   

“Segnaletica e informazione mancanti”

Per quanto riguarda la foce del Fiume Savio, che risulta essere una nuova presenza rispetto allo scorso anno tra i punti risultati fuori dai limiti di legge, si rileva che dal Portale acque del Ministero della Salute risultano criticità riscontrate tra il 13 e il 14 giugno, nei profili a nord e a sud della foce. In particolare, l’area subito a nord era stata chiusa temporaneamente anche dal 3 al 5 giugno. Per il secondo punto fuori dai limiti, ossia foce Rubicone a Savignano mare, sempre dal Portale acque del Ministero della Salute emerge che le aree di balneazione subito a nord e a sud della foce sono state interdette alla balneazione dal 3 giugno, e il divieto è ancora in corso. Nonostante ciò, per entrambi i punti i volontari e le volontarie di Legambiente non hanno registrato la presenza di cartelli di divieto di balneazione.  

Le parole del sindaco Nicola Dellapasqua

“I campionamenti periodici effettuati da Arpae nel nostro tratto di competenza, in questa stagione, sono finora risultati tutti conformi – afferma il sindaco di Savignano sul Rubicone Nicola Dellapasqua-. In ogni caso, la foce del fiume Rubicone, data la sua particolare sensibilità e la presenza di un impianto di sollevamento fognario sul lato di Gatteo, è sempre stata osservata speciale per la sicurezza della balneazione e da un mese esatto, in osservazione alle nuove direttive della Regione introdotte con la delibera regionale 693 di maggio, ho emesso un’ordinanza che vieta la balneazione alla foce del fiume Rubicone in maniera permanente. Ovviamente è presente anche la relativa segnaletica di divieto”.