Cesena
Gran Gala Ior, 80mila euro di donazioni
In 200 ieri sera al Teatro Verdi. Tra questi anche Michele De Pascale
Erano circa 200 le persone che ieri sera hanno stipato il Teatro Verdi di Cesena per la quindicesima edizione del “Gran Gala Ior”, a sostegno dell’Irst di Meldola. Oltre 80.000 euro i fondi raccolti a favore dell’innovazione in medicina e della ricerca scientifica. Lo rendono noto gli organizzatori.
Normanno: “Nuove tecnologie per la prevenzione”
“La sfida del futuro – ha detto il professor Nicola Normanno, direttore scientifico dell’Istituto di ricovero e cura intitolato a Dino Amadori – è fare in modo di utilizzare o, se necessario, creare nuove tecnologie che possano servirci a anticipare l’individuazione della malattia, quando non addirittura a prevenirla. Questo è il campo su cui stiamo investendo le maggiori risorse economiche e professionali e mi fa molto piacere vedere quanto le persone della Romagna siano al nostro fianco nel perseguimento di questo obiettivo ambizioso”.
Le istituzioni: “Eccellenza romagnola”
Durante la serata è stato sottolineato l’impegno delle istituzioni, da sempre al fianco dello Ior e anche ieri presenti per portare un saluto e una testimonianza di apprezzamento nei confronti dell’attività della no-profit romagnola. Tra questi Michele De Pascale, presidente neo-eletto della Regione Emilia-Romagna, che ha definito Ior e Irst “due eccellenze e due grandi punti di riferimento per il territorio romagnolo”. Gli ha fatto eco il vicesindaco di Cesena, Christian Castorri, secondo cui “il Prime Center è l’esempio più fulgido di quanto siamo stati in grado di realizzare. Sorto nel 2021, ha permesso di valorizzare una struttura abbandonata, nella frazione di San Cristoforo, diventando un centro di riferimento per la prevenzione e la medicina integrativa”.
Prime Center, verso l’ampliamento
Intervenuto anche il presidente dell’Istituto oncologico romagnolo, Luca Panzavolta, che ha ringraziato il vicepresidente Domenico Scarpellini e ha sottolineato come in cantiere ci sia un progetto di ampliamento dei locali dello stesso Prime Center e che, con ogni probabilità, sarà il fulcro della raccolta fondi del “Gran Gala Ior” del prossimo anno.