Valle Savio
“Grande Appennino”, a buon fine l’incontro targato Fumaiolo Sentieri
Qualche goccia di pioggia non è bastata per ostacolare “Grande Appennino”, iniziativa targata Fumaiolo Sentieri, Fumaiolo Slow Emotion e Touring Club Italiano. I partecipanti hanno avuto la possibilità di prendere parte in escursioni a piedi, e-bike e in pullman.
L’evento principale si è tenuto nel Centro visite del monte Fumaiolo: qui si sono incontrati l’assessore regionale al turismo Andrea Corsini, i sindaci di Verghereto Enrico Salvi, di Bagno di Romagna Marco Baccini, di San Leo Mauro Guerra e gli operatori economici turistici del territorio per discutere dei problemi da risolvere per rendere più appetibile l’offerta turistica dell’Appennino. Ad animare il dibattito sono stati i consiglieri Moretti, Taccioli e Burioni e il presidente Paolo Acciai di Fumaiolo Sentieri e il console regionale dell’Emilia Romagna del Touring club italiano Pier Luigi Bazzocchi.
Tra gli argomenti toccati: la manutenzione e l’adeguamento della rete viaria, la necessità di un’offerta che non sia limitata territorialmente, la coesistenza fra le varie attività economiche e del tempo libero che si svolgono nello stesso territorio, l’allevamento, la coltura boschiva e la caccia e naturalmente la scoperta turistica delle eccellenze del territorio.
Al termine del dibattito, i i partecipanti si sono riuniti insieme agli escursionisti per gustare insieme alcuni dei prodotti tipici dell’Appennino, offerti da Fumaiolo Slow Emotion.