Hamburger freschi e di qualità, nuova apertura a Cesena

Lunedì a San Mauro in Valle inaugura Hungry Dogs, già attivo nel ravennate

Antonio Contino e la moglie, titolari di Hungry Dogs, impegnati in cucina

Hamburger succulenti, lontani anni luce da quelli delle catene di fast food. Questo promette “Hungry Dogs” che, dopo quasi due anni di attività a Mezzano di Ravenna (sulla strada per Alfonsine), lunedì prossimo aprirà un nuovo locale a Cesena. Con l’ambizione di espandersi anche a Bologna e oltre.

Meglio la periferia

La prima sorpresa è la location: non il centro storico, magnete degli ultimi anni per la ristorazione, bensì San Mauro in valle: «Un bel quartiere, popoloso, facilmente raggiungibile, accessibile senza problemi ai rider del delivery» spiega Antonio Contino, fondatore di quella che, da lunedì, diverrà una catena a tutti gli effetti. «A Cesena abbiamo notato molta più apertura, interesse e curiosità sul cibo rispetto al territorio di Ravenna».

No al chilometro zero

La seconda sorpresa è l’impostazione dell’offerta, con il rifiuto del mantra del “chilometro zero”. Su questo Contino è categorico: «Prendiamo solo l’eccellenza, ovunque sia: carne black Angus australiana, cheddar direttamente dall’Irlanda. pancetta e wurstel artigianali selezionati dal Gambero rosso (ci ho messo sei mesi per trovare quelli giusti), patatine dall’Olanda. Il pane poi è sfornato ogni mattina, o al massimo ogni due giorni, e ciascun panino ha una “salsa firma”, pensata e fatta da noi». La carne poi non è mai congelata: «È sempre fresca e viene macinata mezzora prima dell’apertura. Per arrivare al nostro benchmark c’è da lavorare…».

Una pagina nuova

La scelta della carne australiana non è un caso. Contino, infatti, fino a qualche tempo fa viveva proprio in quel paese, lavorando nel marketing, ed era appassionato di barbecue: «Sono entrato nella ristorazione con mia moglie, che faceva la pasticciera, e unendo le nostre competenze abbiamo ripreso parte di quei sapori».

Il nuovo locale, in via Viareggio 109, ha preso il posto del ristorante “Bottega Cento9”, chiuso qualche mese fa, e ha una cinquantina di coperti. Uno spazio molto più grande di quello di Mezzano, aperto nel giugno 2024 in appena una ventina metri quadri.

«Lavoriamo in questo settore da non molto eppure, già pochi mesi dopo l’apertura, siamo stati selezionati per un programma friulano sui migliori panini e, in seguito, per la Burger battle Italia, che ci ha visto vincitori per il Nord Italia nel 2025 (la finale nazionale si terrà il mese prossimo a Rimini, NdR.). Anche la risposta del pubblico è stata ottima, con gente che viene a Mezzano a mangiare i nostri panini da Cesena, Lugo o Rimini. Sono risultati non da poco per chi, come noi, ha aperto per diletto, per fare sì cose eccellenti ma che, prima di tutto, ci piacciono».

Panini innovativi

Il logo di “Hungry dogs” mostra un cane che addenta un panino e, sulle prime, può lasciare perplessi: «C’è chi lo vede e pensa a cibo per animali – scherza Contino – in realtà siamo semplicemente appassionati di cani: ne avevamo quattro, ora tre dato che uno è morto da poco, tutti adottati. I nostri panini hanno tutti nomi di razze di cani, riprendendo le caratteristiche di quella razza: Cerbero, cane infernale, per il panino piccante; Lagotto per quello con il tartufo; Bracco italiano riprende i sapori dello stivale da nord a sud; Terranova, cane d’acqua, per il burger al salmone, e così via».

Il locale offre cinque linee di panini, ognuna con diverse opzioni: classica, hotdog, ketogenica (realizzata in collaborazione il Keto bar di Rimini, con dettagliate informazioni nutrizionali), vegana, di pesce. «Lo abbiamo fatto per accontentare tutti e mettere a tavola tutti insieme. Qui non sentirete mai dire “Vegano stai lontano”. Per noi il pasto è un momento di convivialità, tanto è vero che non abbiamo nemmeno voluto mettere una televisione».

Oltre alle cinque linee ordinarie, Hungry Dogs propone una serie di panini speciali legati alla stagione: «Ci piace sperimentare mettendo nei panini quel che ci piace – spiega Contino – anche andando oltre i limiti, con abbinamenti e gusti insoliti. A dicembre, per esempio, il nostro panino stagionale aveva pane Gianduia, pere caramellate, peperoncino, gorgonzola, pancetta e radicchio. Nei nostri speciali c’è spesso della frutta e tutti gli abbinamenti sono studiati con cura, bilanciando dolce e salato. Accontentiamo il cliente che ci chiede di togliere un ingrediente, avvisandolo però che questo altera gli equilibri che abbiamo pensato per quel panino specifico».

In espansione passo dopo passo

L’apertura a Cesena, lunedì 26 gennaio, è in leggero ritardo sulla tabella di marcia iniziale, che fissava l’inaugurazione per dicembre 2025. Ma per il fondatore di Hungry Dogs è importante prendere il tempo che serve per gettare delle fondamenta solide: «Ci hanno già contattato da Milano e Roma per eventuali espansioni ma è ancora presto. Il prossimo passo sarà un’apertura a Bologna. Al momento io mi dividerò tra Mezzano e Cesena, vogliamo che il livello di qualità resti alti in ogni punto vendita».