Cesena
Hera: “Entro il 2028, 250 milioni di investimenti a Forlì-Cesena”
Energia, rifiuti, reti idriche e gas: presentato a Cesena il Piano industriale 2024-2028 della multiutility
Un Piano industriale da oltre 250 milioni di euro nei prossimi cinque anni, con investimenti mirati in energia, ambiente e reti idriche per rafforzare la sostenibilità e la resilienza del territorio. È quanto prevede il Gruppo Hera per la provincia di Forlì-Cesena, con ricadute economiche stimate per oltre 700 milioni di euro.
Il Piano presentato a Cesena
Ai sindaci del territorio è stato presentato questa mattina in Comune a Cesena, dal presidente esecutivo Cristian Fabbri e dall’amministratore delegato Orazio Iacono, il nuovo Piano industriale 2024-2028 della multiutility. Gli investimenti in programma puntano a una dichiarata transizione ecologica, al potenziamento dei servizi pubblici locali e all’aumento della resilienza delle infrastrutture. In provincia sono previsti 134 milioni di euro per il ciclo idrico integrato, 70 milioni per le reti gas, 28 milioni per il teleriscaldamento e oltre 10 milioni per l’ambiente.
Energia e agrivoltaico
Nel comparto energia, Hera mira a una crescita significativa della base clienti, passando da 3,8 a 4,5 milioni entro il 2028. Grazie all’aggiudicazione di sette lotti del Servizio a tutele graduali, l’azienda gestirà anche oltre 29mila famiglie nel forlivese-cesenate. A Cesena, Hera investirà 6 milioni di euro per l’impianto agrivoltaico Horowatt, in collaborazione con Orogel, dichiarando di produrre 8 GWh annui e riducendo le emissioni di CO₂ di 2.000 tonnellate all’anno.
Reti più digitali e resilienti
Per il rinnovo delle reti idriche, fognarie e del gas sono previsti investimenti per 230 milioni di euro. Nella rete idrica si punta all’efficienza e alla digitalizzazione con l’adozione di contatori intelligenti e la modernizzazione delle infrastrutture. Particolare attenzione anche al ripristino post-alluvione. Nelle reti gas, solo a Forlì è in corso un intervento di riqualificazione di 120 chilometri di condotte, con 58 milioni già allocati. Nel settore del teleriscaldamento sono previsti investimenti per 14 milioni di euro finalizzati all’interconnessione delle centrali teleriscaldamento di Forlì e Cesena (Ippodromo e Bufalini).
Raccolta differenziata virtuosa
Hera si conferma leader nazionale nel settore ambiente. Con oltre 20 milioni di euro destinati al potenziamento dei servizi di igiene urbana, raccolta e trattamento rifiuti, la multiutility fa sapere di avere già raggiunto performance elevate: il 74,3 per cento di raccolta differenziata nel 2024 e oltre l’83 per cento nei Comuni del Distretto di Cesena, con Cesena al quarto posto a livello nazionale (Fonte: Ecosistema Urbano 2024 di Legambiente).