“I dubbi, le scelte”: cinema e umanità protagonisti a CinemAnimaMente

Sei appuntamenti al cinema Eliseo, dal 21 febbraio al 28 marzo. In sala, registi e attori in dialogo con esperti di psicologia e salute mentale

Sala Art Lab Cinema Eliseo (Cesena), giovedì 12 febbraio: i referenti della rassegna CinemAnimaMente 2026. Da sinistra, Elisabetta Piraccini, Daniele Gualdi, Gianluca Farfaneti, Luana Grilli

Psicologia e socialità, la provincia e le grandi tematiche. “I dubbi, le scelte” è il tema della rassegna cinematografica “CinemAnimaMente” promossa dal 2003 dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl Romagna.

Al cinema per esplorare, fare riabilitazione e prevenzione

Nelle sale del cinema Eliseo (in viale Carducci 7 a Cesena) saranno sei gli appuntamenti con il grande cinema in dialogo con il pubblico per “esplorare, fare riabilitazione e prevenzione – ha sottolineato lo psicoterapeuta e direttore scientifico della rassegna, Gianluca Farfaneti alla conferenza stampa di questa mattina nella sala Art Lab del cinema Eliseo, a Cesena -. È un format che funzione. Nel dialogo con il pubblico, sempre partecipe, i professionisti dell’Asl locale sono in grado di far comprendere meccanismi, di entrare nel merito di tematiche e stimolare riflessioni e approfondimenti. Il tema di quest’anno, dubbi e scelte, mette in relazione uno stato d’animo fonte di cambiamento. Le sofferenze possono essere generative di scelte e di cambiamento”.

In sala, l’incontro e il dialogo con il regista o uno degli interpreti

La proiezione dei sei film vedrà la presenza in sala o del regista o di uno dei principali interpreti. “Quella di quest’anno è la più corposa rassegna in fatto di appuntamenti – ha sottolineato il direttore artistico Daniele Gualdi -. I titoli dei film, tutti italiani, sono stati valutati e scelti per invitare il pubblico a una riflessione sull’Italia civile e di provincia. Sulla sua umanità e sui giovani in particolare. Tutto ciò che a noi più interessa”.

Sabato 21 febbraio primo appuntamento con il film “Elisa”

Il primo appuntamento della rassegna è per sabato 21 febbraio alle 17 con il film “Elisa” di Leonardo di Costanzo. All’Eliseo sarà presente l’attrice Barbara Ronchi, in dialogo con la psichiatra direttrice del Servizio psichiatrico di diagnosi e cura di Cesena (Ausl Romagna) Rosa Santangelo. L’appuntamento successivo è per giovedì 26 febbraio alle 20,30 con la proiezione del film tratto da una storia vera, dal titolo “Per te”, con Edoardo Leo. Alla proiezione, promossa in collaborazione con la Fondazione Maratona Alzheimer, sarà presente il registra Alessandro Aronadio in dialogo con Gloria Caminati del Centro disturbi cognitivi e demenze (Cesena). Mercoledì 4 marzo alle 20,30 verrà proposto il film ambientato in Friuli “Ultimo Schiaffo” di Matteo Oleotto. In dialogo con il regista lo psicoterapeuta Gianluca Farfaneti. Lunedì 9 marzo alle 20,30 è il turno di “La Camera di Consiglio” di Fiorella Infascelli, con la partecipazione dell’attrice Anna Della Rosa che dialogherà con Michele Sanza, psichiatra e presidente della Società italiana psichiatria dei disturbi di personalità. La pellicola “Domani Interrogo” di Umberto Carteni, sarà proiettata venerdì 20 marzo alle 20,30. Presente in sala sarà l’attrice Anna Ferzetti in dialogo con Monica Pacetti, psichiatra del Centro Salute Mentale Forlì Ausl Romagna. Ultimo appuntamento sabato 28 marzo alle 17 con “La Gioia” di Nicolangelo Gelormini. Al termine della proiezione dialogherà con Lidia Agostini, psicoterapeuta Ausl Romagna.

La cooperativa sociale: “Ci aiuta a credere in quello che facciamo ogni giorno”

La rassegna è promossa dall’Ausl Emilia Romagna ed è sostenuta, fin dalla ‘prima ora’ dalla cooperativa sociale “Il Mandorlo”, che si occupa di formazione e inserimento nel lavoro persone svantaggiate: “Partecipare attivamente alla rassegna è per noi un momento creativo ed educativo – ha sottolineato la presidente Luana Grilli -. ci aiuta sempre più a credere in quello che facciamo ogni giorno”.

“Stimolare coscienza e cultura”

“Cerchiamo di favorire una programmazione che spazi il più possibile – le parole di gratitudine di Elisabetta Piraccini, titolare del cinema Eliseo -. Siamo particolarmente grati di poter collaborare a questa rassegna di stampo sociale, capace di stimolare coscienza e cultura. Il dialogo con il pubblico è sempre prezioso”.  

Da quest’anno, “CinemAnimaMente” è promosso anche in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi.

Ingresso: 7 euro (per gli studenti: 5 euro).