“I fiori del convolvolo”, un film per parlare dello spettro autistico

La sensibilizzazione sul tema della sindrome di Asperger, annoverata fra i disturbi dello spettro autistico, sarà protagonista di una serata al teatro Petrella di Longiano.

Alle 21 di sabato 30 aprile verrà proiettato il film I fiori del convolvolo, cortometraggio di 30 minuti diretto da Giuseppe Fabbri: si narra la storia di Mattia, un bambino affetto da sindrome di Asperger. Mattia a volte ha difficoltà a riconoscere il mondo che lo circonda. Capisce ben presto di essere una persona speciale, ma convivere con una persona così particolare mette molta pressione a chi gli sta intorno, e un familiare non reggerà, tradendolo nella maniera più dolorosa. Mattia, però, è dotato di uno spirito invincibile e non si fa travolgere dagli eventi, persino i più tragici.

Terzo film diretto da Giuseppe Fabbri, presentato per la prima volta nella serata del 7 marzo 2022 a Rimini, con due proiezioni sold outI fiori del convolvolo è tratto dall’omonimo racconto, al momento ancora inedito, di Stefano Lunedei. La pellicola è stata interamente girata a Rimini nell’estate 2021, grazie al sostegno di imprenditori locali e a una capillare raccolta fondi effettuata sul territorio. Protagonista l’esordiente Francesco Drudi, accompagnato da un cast di grande esperienza teatrale: Marco Mussoni, Chiara Cicognani, Francesca Airaudo, Francesco Tonti, Mara Di Maio, Giorgia Fabiani, Niko di Felice, Ivana Rambaldi, Vanessa Villa, Leonardo Vitali, e per la prima volta sullo schermo il piccolo Andrea Mussoni.

 

La serata al Teatro Petrella è a ingresso libero, con obbligo di mascherina Ffp2 e green pass rafforzato.

Al termine della proiezione, operatori dell’Ausl, assieme a Enrico Fantaguzzi di Link@ut, start-up che si occupa di formazione in materia di autismo, risponderanno a eventuali domande del pubblico in sala, sul tema della serata.