Cesena
I migliori critici teatrali sono del liceo Alpi di Cesena
Gli studenti della 3ªC hanno vinto la 12esima edizione di "Teatro in classe". Sul podio anche liceo Righi e istituto Agrario
Sono i giovani critici teatrali del Liceo linguistico ‘Alpi’ a vincere la 12° edizione di ‘Teatro in classe’.
Il concorso, promosso da Emilia Romagna Teatro Fondazione Ert e Il Resto del Carlino, ha coinvolto quest’anno 153 ragazzi e ragazze impegnati nella recensione degli spettacoli della stagione teatrale del Teatro Bonci, pubblicati sulle pagine del quotidiano cesenate nel periodo da ottobre 2024 a marzo di quest’anno.
La giuria
La giuria era composta dall’ex docente Luciana Berretti, dal caporedattore della redazione cesenate del Carlino Emanuele Chesi, dall’ufficio stampa Ert Fondazione-Teatro Bonci Emanuela Dallagiovanna, da Enrica Mancini (Ufficio formazione Cia Conad, sponsor dell’iniziativa) e dalla drammaturga Teresa Vila, che ha valutato gli elaborati secondo i criteri esposti nel regolamento del concorso: l’efficacia giornalistica, la capacità di lettura del linguaggio teatrale, l’originalità e profondità delle riflessioni suscitate dagli spettacoli.
I premiati
Il primo premio è andato alla classe 3ªC del Liceo ‘Alpi’ (che ha recensito lo spettacolo ‘La Grande Magia’), il secondo premio alla 4ªF del Liceo ‘Righi’ (‘Re Chicchinella’) e il terzo alle classi 4ª e 5ªH dell’Istituto Agrario (‘L’ultima estate – Falcone e Borsellino 30 anni dopo’). Le premiazioni si sono svolte ieri mattina al Teatro Bonci, nell’ambito di ‘CreAzioni – Festival di teatro e scuola ‘Elisabetta Turroni’.
La vincitrice ha ricevuto Intùiti Creative Cards, uno strumento didattico per la scrittura creativa, mentre a tutti gli studenti redattori dei testi classificati ai primi tre posti sono andati le Card da tre ingressi omaggio alla prossima stagione teatrale. I tre Istituti hanno ricevuto anche le targhe offerte da Il Resto del Carlino.