Diocesi
I ministranti, un servizio e un grande dono
Ieri pomeriggio in Seminario il convegno diocesano dei chierichetti. Don Simone Farina: "La partecipazione di tante parrocchie testimonia come il dono della propria disponibilità per il Signore sia un bene grande per la comunità"
L’ufficio Liturgico diocesano, con la nuova équipe guidata da don Simone Farina, ha raccolto il testimone del Convegno diocesano dei ministranti.
L’incontro si è tenuto ieri, domenica pomeriggio 19 ottobre, negli spazi del Seminario, a Cesena.
Un convegno “per condividere a gioia di stare vicini a Gesù nel momento più grande della nostra fede: la Messa”
“Abbiamo voluto ripartire con questa esperienza per unire tutti coloro che prestano servizio all’altare, di ogni età, e per condividere la gioia di stare vicini a Gesù nel momento più grande della nostra fede: la Messa – le parole di don Farina, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano -. “La partecipazione di tante parrocchie, piccole o grandi, testimonia come il dono della propria disponibilità per il Signore resti sempre un bene grande per tutta la comunità. Crescere insieme, nella parrocchia e nella diocesi, resta la certezza di un’opportunità di sequela di Cristo anche oggi, e il ministrante o la ministrante ne sono i primi testimoni”.
Il pomeriggio del convegno dei ministranti ha visto la condivisione di un momento di formazione, di gioco e di preghiera. “Ogni momento è importante e sostanziale per chi offre servizio e gli da l’opportunità di apprendere sempre aspetti nuovi. Un grande grazie ai tanti che prestano volentieri questo servizio: è ancora oggi un grande dono.”.
Culmine e conclusione del convegno, la Messa nella cappella del Seminario presieduta dal vescovo Antonio Giuseppe Caiazzo.