Cesena
“I ragazzi irresistibili” al teatro Bonci di Cesena
Lo spettacolo resta in scena fino a domenica 18 gennaio
Umberto Orsini e Franco Branciaroli sul palco del teatro Bonci nella commedia “I ragazzi irresistibili” di Neil Simon.
Orsini e Branciaroli in scena per “I ragazzi irresistibili”
Umberto Orsini e Franco Branciaroli sono due mostri sacri del teatro italiano: diretti da Massimo Popolizio con un testo straordinario di Neil Simon, il successo è assicurato. È quanto accade con “I ragazzi irresistibili“, in scena a Cesena da giovedì 15 a domenica 18 gennaio.
La commedia di Neil Simon è un fuoco d’artificio di battute e risate: si può dire che sono ben pochi i momenti in cui non si ride di gusto, certo per la bravura degli interpreti, ma anche per la qualità drammaturgica della scrittura di Simon, uno dei massimi autori teatrali del XX secolo.
La trama
La trama è veramente esigua: abbiamo due comici ritiratisi dalle scene. Uno è appagato dalla sua vita e vive insieme alla famiglia della figlia in campagna, l’altro invece vuole ancora lavorare, e odia il suo compagno di un tempo perché dopo decenni di teatro insieme ha deciso all’improvviso di smettere. L’occasione per lavorare giunge: uno show televisivo vuole ripresentare il famoso duo comico. I due, dopo molti tentennamenti, accettano, ma quando giunge il momento delle riprese, le vecchie tensioni emergono e uno dei due si sente male. È costretto a fermarsi, e il nipote gli ha trovato un alloggio in una casa di riposo per attori, dove di lì a poco andrà anche l’altro, dato che la figlia aspetta un altro bambino ed avrà bisogno di più spazio in casa. I due, così riappacificati, ripensano agli applausi ricevuti nella loro lunghissima carriera.
Regia essenziale ed efficace
Detta così, non è una trama particolarmente originale: quello che lascia sempre ammirati è la qualità della scrittura teatrale di Neil Simon, che non lascia passare un minuto senza una battuta, senza una trovata comica, senza un effetto che muova al riso il pubblico. Sui due protagonisti, c’è poco da dire: sono eccellenti, e la loro capacità di giocare sui problemi dell’età avendo loro stessi un’età avanzata (Orsini è nato nel 1934, Branciaroli nel 1947) è straordinaria. La regia di Massimo Popolizio è essenziale, efficace, ed usa ottimamente gli spazi scenici, grazie ad una scenografia intelligente.
Teatro pieno
Lo spettacolo vedeva un teatro pienissimo, con un pubblico davvero felice di assistere ad una commedia di ottima fattura messa in scena da due grandi artisti: gli applausi copiosissimi alla fine ne erano la prova evidente.
I prossimi appuntamenti
Lo spettacolo torna in scena questa sera, venerdì 16 gennaio alle 20,30. La replica di sabato 17 alle 20,30 sarà sovratitolata, in collaborazione con l’associazione Fiadda Emilia-Romagna, per persone con deficit uditivo mentre quella di domenica 18 alle 16 sarà audiodescritta per persone non e ipo vedenti, grazie alla collaborazione con il centro Diego Fabbri di Forlì nell’ambito del Progetto “Teatro no limits”.
Il costo dei biglietti va da 8 a 30 euro. Per maggiori informazioni contattare lo 0547-355959 o l’indirizzo info@teatrobonci.it.