Valle Savio
I sassi colorati dei bambini di Mercato Saraceno
A Mercato Saraceno i bambini della scuola primaria Ricchi di Montecastello e del Centro Storico e le loro insegnanti hanno portato davanti alle case dei cittadini mercatesi sassi colorati, sassi con il simbolo i colori della pace ma anche il blu e il giallo della bandiera Ucraina o di libera espressione.
Un’azione di pace apprezzata e lodata pubblicamente, tramite i canali social.
“Tutto è nato – fanno sapere le maestre – dopo il coinvolgimento della scuola al corteo della pace del 3 marzo scorso dove abbiamo partecipato con i bambini e le bambine -. In classe si è parlato della guerra, si è parlato dell’Ucraina e si è parlato dell’importanza della Pace e di essere cittadini attivi, sensibili e con uno spiccato senso civico. Per questo ci è venuto in mente di realizzare un’azione concreta che fosse di stimolo per i nostri ragazzi e anche un segno tangibile del nostro lavoro: Mercato Saraceno cosparsa di sassi di pace. Ci ha fatto un enorme piacere tutto l’apprezzamento che abbiamo ricevuto. Sappiamo che il nostro è un lavoro importante, insegnare ed educare in una fase dove i ragazzi sono delle spugne e assorbono tanto di quello che viene detto e fatto”.
Anche il sindaco Monica Rossi loda l’iniziativa e invita tutta la popolazione a mettere un sasso colorato di pace davanti la propria abitazione.