Cesena
Idee, spunti di riflessione, musica: soddisfazione per TEDxCesena
Teatro Bonci tutto esaurito per l'edizione dal tema "Crescendo". Tra i protagonisti sul palco anche i ragazzi della Casa di Gesso, scuola di teatro sperimentale
Nove gli speaker saliti sul palco del Bonci dell’ottava edizione dell’evento dal titolo “Crescendo”, che si è svolta il 22 ottobre al Teatro Bonci di Cesena
Gli ospiti in ordine di apparizione
Nicola Palmarini, direttore del National Innovation Centre for Ageing (Nica) del Regno Unito, ha raccontato come la longevità debba diventare, non solo un progetto condiviso per vivere più a lungo, ma anche ma un imperativo sociale per crescere meglio, insieme.
Massimo Ferri, già professore di Geometria all’Università di Bologna, ha mostrato come chiunque applichi i teoremi della matematica, anche inconsapevolmente, nella vita quotidiana (come la piega “gaussiana” che diamo alla pizza per non far scivolare la mozzarella).
Mitch Clark, content creator americano, ha illustrato il ‘kit di sopravvivenza’ per distinguere la realtà dalla finzione sempre mossi dalla curiosità di conoscere: fermarsi, chiedersi il perché di cosa si guarda e fare più verifiche prima di diffondere video o foto.
Elisabetta Paladino, professore ordinario di Fisica teorica all’Università di Catania, intervistata da Nicole Ticchi, ha spiegato l’importanza delle tecnologie quantistiche nel futuro a venire.
Il palco si è poi animato con venti bambini e ragazze di Casa di Gesso, scuola di teatro sperimentale nata a Cesena nel 2021, che hanno emozionato con una rappresentazione delicata e intelligente, dedicata all’arte di crescere.
Alessandro Ciacci, comedian riminese, vincitore nel 2024 di LOL Talent, ha accettato la sfida di improvvisare un monologo comico guidato da una successione di slide a lui del tutto ignote, con un risultato spontaneo, divertente, a tratti dissacrante.
Agnese Rossi, romana, analista e redattrice per la rivista Limes, ha illustrato brillantemente come è cambiato il concetto di deterrenza nucleare dal dopoguerra ad oggi, nell’attuale contesto geopolitico molto più caotico rispetto al passato.
Claudio Venturelli, entomologo e divulgatore e uno dei massimi esperti di zanzare, ha raccontato come un insetto così piccolo possa avere un impatto così grande sull’umanità, cambiando anche i destini della storia a causa della malaria, che ha colpito tanti personaggi illustri.
Chiusura in ‘crescendo’ con Alessandra Abbondanza, cantante, musicista e compositrice di Cesena, che ha incantato la platea con intensa interpretazione, accompagnata dal beat boxer Giuseppe Cuna, in arte Azel, e il pianista Enrico Ronzani.
L’allestimento del palco, a cura di Pier Currà Architettura e Dino Zoli Textiles, ha creato la giusta atmosfera collegata al titolo “Crescendo”, grazie al progetto “Phytomorphia” che ha proposto immagini di “fusione impossibile” tra mondo vegetale e animale realizzate con intelligenza artificiale, creando una scenografia suggestiva e di grande impatto.
“In questa edizione di TEDxCesena abbiamo voluto sperimentare, proponendo format inediti accanto ai monologhi tradizionali, come l’intervista, il coinvolgimento di bambini e ragazzi sul palco e la contaminazione tra generi musicali – commentano Maurizio Berti, licenziatario e curatore dell’evento, e Fulvia Venturi, co-organizzatrice. – Siamo molto soddisfatti perché, grazie anche al supporto delle aziende partner e del team di volontari, crediamo di aver raggiunto anche quest’anno il nostro obiettivo: creare occasioni di dialogo, confronto e crescita nella nostra città”.
Tutti gli interventi degli ospiti saranno pubblicati prossimamente sul sito www.tedxcesena.com
“Idee che meritano di essere diffuse”. Cosa è TED e TEDx
Nato come una conferenza di quattro giorni in California nel 1984, TED, acronimo di Technology, Entertainment e Design, è cresciuto nella sua mission attraverso molteplici iniziative, e nello spirito delle “idee che meritano di essere diffuse” ha lanciato il programma TEDx, eventi locali organizzati in modo indipendente che si propongono come occasioni per condividere con un pubblico sempre più vasto esperienze simili a quelle che si vivono con TED. Le conferenze TED forniscono il modello generale per gli eventi TEDx, ma i TEDx locali sono realizzati in modo autonomo e territoriale e per questo non assimilabile o confondibile con la conferenza TED.
