Il bilancio 2025 della Polizia locale di Cesenatico. Il comandante: “Alti standard grazie a risorse finanziarie e umane”

Tutti in numeri dell'attività solta. Aumentano gli arresti, diminuiscono gli incidenti rilevati

L'unità cinofila della Polizia locale di Cesenatico con il cane Yuma e il sindaco Matteo Gozzoli

A pochi giorni dalla festa del patrono san Sebastiano, la Polizia locale di Cesenatico ha diramato il consueto report sull’attività svolta durante il 2025.

Investimenti per la sicurezza

Nel corso del 2025, fa sapere il Comune rivierasco, gli agenti hanno lavorato su due turni nel periodo invernale e su tre turni nel periodo primaverile ed estivo con un’estensione oraria fino alle 3 di notte in tutti i fine settimana di luglio e di agosto, attiva già dall’anno precedente. Al fine di migliorare il presidio del territorio, l’Amministrazione ha realizzato una nuova Centrale operativa che, fungendo da control room, permette la visione in diretta dei principali sistemi di videosorveglianza installati sul territorio comunale implementati con l’installazione dei sistemi di lettura targhe in zona Villalta e Villamarina. Con un investimento di 120mila euro è stato anche finanziato l’acquisto di un nuovo ufficio mobile e di un’autovettura dotata di cellula ministeriale per il trasporto in sicurezza delle persone in stato di fermo o arresto. Sul fronte del contrasto ai fenomeni della guida in stato d’ebbrezza è stato acquistato un nuovo etilometro di ultima generazione e, per far innalzare la sicurezza degli operatori di polizia locale, il comando si è dotato di giubbotti antitaglio e antiproiettile ad alta visibilità da impegnare nella attività di polizia stradale e sicurezza urbana assieme a nuovi dispositivi di protezione individuale.

Spaccio, furti e rapine: 11 arresti

Il personale del nucleo Sicurezza urbana e polizia giudiziaria ha proceduto all’arresto di 11 persone per reati contro il patrimonio e in materia di stupefacenti (rispetto ai 6 del 2024) e al deferimento in stato di libertà di 46 persone per reati legati al patrimonio, reati contro la pubblica amministrazione e in materia di stupefacenti. Sono 256 le comunicazioni di notizia di reato, 60 i corpi di reato sequestrati, tra i quali figurano coltelli e oggetti atti a offendere, sequestrati nell’ambito del costante presidio delle aree limitrofe alla stazione ferroviaria e nella zona della pineta. Grazie anche all’ausilio dell’unità cinofila, si è proceduto al sequestro di 1,57 chili di sostanza stupefacente del tipo hashish e cocaina.

Incidenti in diminuzione rispetto al 2024

Il nucleo di Infortunistica stradale e pronto Intervento ha portato all’identificazione di 5.012 persone, 14 delle quali deferite all’Autorità giudiziaria per reati stradali. In tema di infortunistica stradale, il nucleo ha rilevato 193 sinistri, in diminuzione rispetto ai 235 dell’anno precedente. Sono state 26 le patenti di guida ritirate e 37 i veicoli sottoposti a fermo o sequestro amministrativo. Grande attenzione anche al tema dell’educazione stradale e alla legalità con la realizzazione di un ciclo d’incontri con gli istituti scolastici del territorio culminati in un incontro presso il teatro comunale dal titolo “Prevenia…mo” con il supporto del team del “trauma center” dell’Ospedale Bufalini di Cesena.

Una polizia di prossimità

Il nucleo di Polizia commerciale e tutela del consumatore ha effettuato 341 ispezioni commerciali in pubblici esercizi ed esercizi commerciali e ha presidiato 120 mercati e quattro fiere e sagre garantendo la sicurezza degli avventori e la tutela del consumatore finale.

Il nucleo di Polizia di prossimità ha gestito 350 segnalazioni concernenti fenomeni di incuria e degrado e sosta selvaggia rispondendo a tutte le istanze avanzate dai cittadini attraverso i canali istituzionali tra i quali l’applicazione “Comunichiamo”.

Sono state 17 le manifestazioni pubbliche e sportive gestite dal Comando di Polizia locale con l’ausilio del personale dell’Associazione nazionale Carabinieri e degli addetti Asa. Sono 14 gli Aso e Tso effettuati e 1.280 gli accertamenti anagrafici e le notifiche.

In materia di polizia ambientale, sono stati elevati 31 verbali per non corretto conferimento di rifiuti e sei denunce per reati ambientali che hanno portato al sequestro preventivo di autocarri utilizzati per il trasporto illecito di rifiuti.

Il comandante Rizzo: “Pronti alle sfide”

«Il bilancio del 2025 si chiude con numeri positivi – commenta il comandante Alessio Rizzo -. Gli investimenti da parte dell’Amministrazione Comunale in termini di risorse finanziarie ed umane, con l’implementazione del numero di agenti stagionali, ha consentito di garantire alti standard nell’erogazione dei servizi. Si riscontra una domanda crescente di sicurezza urbana da parte della cittadinanza che si sposta sempre più spesso dallo Stato verso gli Enti locali Per il 2026 siamo pronti a cogliere questa “sfida” mettendo sul campo la professionalità e lo spirito di servizio degli uomini e delle donne in uniforme, che ringrazio per il costante impegno».